VERBALE DI SEDUTA n. 9 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 20 del mese di maggio alle ore 09:10 presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 14/05/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:10

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:10

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente] ore 09:10

4) Avv. Maria Pia Aria [presente] ore 09:10

5) Avv. Donatella Rampello [presente] ore 09:10

6) Avv. Franco Puzzo [assente]

7) Avv. Francesca Fiore [presente] ore 09:10

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [assente]

10) Avv. Paolo Nasonte [assente]

11) Avv. Antonino Benintende [presente] ore 09:10.

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare: 1)  iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) varie ed eventuali.

Primo punto all’odg 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nel registro dei praticanti/tirocinanti di: - omissis -

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica; si allontana dalla adunanza l’Avv. Antonino Benintende; - omissis –

Rientra nella adunanza l’Avv. Antonino Benintende, ed il Consiglio, continua nell’esame dei libretti pratica e delle relative istanze di approvazione dei semestri di pratica/tirocinio e dopo esame degli stessi, relativamente:

= - omissis –

Il Consiglio esaminata la istanza depositata dal- omissis -  esaminato altresì il fascicolo personale, delibera di rilasciare il certificato di compiuta pratica parziale.

Il Consiglio esaminata la istanza depositata sempre dal- omissis - ed esaminato altresì il fascicolo personale, delibera di rilasciare il nulla osta per il trasferimento all’Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Il Consiglio esaminata la istanza depositata dalla - omissis -, esaminato altresì il fascicolo personale, delibera di rilasciare il certificato di compiuta pratica parziale.

Il Consiglio esaminata la istanza depositata sempre dalla - omissis -  esaminato il fascicolo personale, delibera di rilasciare il nulla osta per il trasferimento all’Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Il Consiglio esaminata la istanza depositata dal - omissis -, esaminato altresì il fascicolo personale, delibera di rilasciare certificato di compiuta pratica.

Il Consiglio relativamente alla richiesta della - omissis –

Il Consiglio relativamente alla richiesta del - omissis –

Secondo punto all’odg 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio esaminata la documentazione prodotta ed il fascicolo personale, delibera la cancellazione dall’Albo degli Avvocati di:

- omissis –

Esaminata la documentazione prodotta ed accertata la regolarità della stessa, e dopo aver esaminato il fascicolo personale, il Consiglio provvede al giuramento - omissis -

Terzo punto all’odg 3) vidimazioni parcelle.

Nulla da esaminare.

Quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Si allontana l’Avv. Salvatore Spinello ed assume le funzioni di Presidente dell’Adunanza l’Avv. Antonino Benintende, quale consigliere più anziano.

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Rientra nella adunanza l’Avv. Salvatore Spinello.

Il Consiglio ratifica la integrazione avvenuta in data 17/05/2021, con la quale nel programma telematico di richiesta delle istanze di ammissioni al PSS si è provveduto ad inserire fra le autorità destinatarie l’ufficio della “Suprema Corte di Cassazione”.

Quinto punto all’odg 5) esame esposti.

Il Consiglio, esaminato l’esposto - omissis –

Sesto punto all’odg 6) varie ed eventuali.

Il Consiglio prende atto della comunicazione della Cassa Forense, - omissis –

Il Consiglio delibera di approvare la proroga della convenzione con il Laboratorio Analisi della Dott.ssa Fornarotto fino al 31.07.2021.

Il Consiglio relativamente alla segnalazione di professionisti inadempienti all’invio dei Modelli 5 anno 2019, pervenuta a mezzo pec, prot. 453 del 06/05/2021, da parte di Cassa Forense, delibera di inviare pec ai professionisti inclusi nell’elenco, invitandoli alla regolarizzazione entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, e a comunicare al COA entro i successivi 10 giorni attestazione di avvenuta regolarizzazione, in mancanza si avvierà la procedura amministrativa del procedimento disciplinare e quella per la sospensione a tempo indeterminato dall’esercizio della professione.

Il Consiglio, esaminato il regolamento che disciplina le modalità di pubblicazione sul web site del COA, predisposto dall’Avv. Antonio Benintende; dopo discussione lo approva, stabilendo che i soggetti autorizzati alla pubblicazione, potranno ricevere le credenziali di accesso solo dopo la sottoscrizione del regolamento stesso e la sottoscrizione di una dichiarazione di responsabilità relativa alle pubblicazioni che effettueranno nel rispetto della normativa deontologica e della normativa in materia di privacy.

Il Consiglio nomina ai sensi dell’art. 5 del regolamento, l’Avv. Antonino Benintende, responsabile del coordinamento dell’attività di gestione del sito internet istituzionale; gli altri componenti l’ufficio di coordinamento, saranno nominati, su proposta dello stesso Avv. Antonino Benintende, nella prossima adunanza del COA.

Si trasmette alla segreteria amministrativa affinché provveda a protocollare il regolamento e a depositarlo ai fini della conservazione agli atti del consiglio.

Il Consiglio, successivamente alla sottoscrizione del regolamento e della dichiarazione di impegno da parte dell’AIGA sezione di Enna, delibera di trasmettere pec massiva contenete informativa relativa alle funzionalità del nuovo web-site e in merito alle comunicazioni degli orari di udienza che a partire dal 1 giugno 2021 verranno effettuate esclusivamente sul calendario udienze del web site, a cura dell’Aiga, con conseguente comunicazione anche al Presidente del Tribunale di Enna delle nuove modalità di comunicazione delle date dei procedimenti a partire dal 1 giugno 2021.

L’Avv. Giuseppe Milano, propone al Consiglio di effettuare in favore del CNF il pagamento di un acconto relativo alle quote riscosse degli anni 2019 e 2020.

- omissis –

Il Consiglio esaminata la proposta - omissis – dispone che i consiglieri Avv. Donatella Rampello e Avv. Giuseppe Falduzzi, esaminino la bozza di convenzione e ne riferiscano alla prossima adunanza.

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 11:20, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                            Avv. Salvatore Spinello