VERBALE DI SEDUTA n. 3 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 10 del mese di febbraio, alle ore 10:00 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Tribunale di Enna,, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione d’urgenza del 03/02/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 10:00

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 10:00

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente] ore 10:40

4) Avv. Maria Pia Aria [presente] ore 10:00

5) Avv. Donatella Rampello [presente] ore 10:00

6) Avv. Franco Puzzo [assente]

7) Avv. Francesca Fiore [presente] ore 10:12

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [presente] ore 10:50

10) Avv. Paolo Nasonte [presente] ore 10:30

11) Avv. Antonino Benintende [presente] ore 10:00

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare: 1)  nomina Responsabile per la Transizione al Digitale; 2) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 3) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati - giuramenti; 4) vidimazioni parcelle; 5) ammissioni gratuito patrocinio civile; 6) esame esposti; 7) varie ed eventuali.

Il Consiglio inizia alle ore 10:00, con l’esame del secondo punto all’odg 2) “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati".

Il Consiglio, relativamente alla domanda di iscrizione – omissis -

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica:

– omissis –

 

Il Consiglio passa all’esame del terzo punto all’odg 3) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati - giuramenti.

Esaminata la documentazione prodotta ed accertatane la regolarità, e dopo aver esaminato il fascicolo personale, provvede al giuramento – omissis -

Il Consiglio passa all’esame del quarto punto all’odg, 4) vidimazioni parcelle.

Il Consiglio, su richiesta – omissis –

Il Consiglio passa all’esame del quinto punto all’odg 5) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Il Consiglio passa all’esame della richiesta, – omissis –

 

Il Consiglio prende visione della comunicazione – omissis –

Il Consiglio prende visione della comunicazione – omissis –

 

Il Consiglio esaminata la domanda e la documentazione alla stessa allegata, delibera la iscrizione nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato nei giudizi civili, amministrativi e affari volontaria giurisdizione:

– omissis –

Il Consiglio esaminata la domanda e la documentazione alla stessa allegata, delibera la iscrizione nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato in materia penale:

– omissis –

Il Consiglio passa all’esame del sesto punto all’odg 6) esame esposti.

Il Consiglio esaminata la comunicazione – omissis –

Il Consiglio passa all’esame del settimo punto all’odg 7) varie ed eventuali.

Il Consiglio esaminata la richiesta – omissis -.

Il Consiglio esaminata la richiesta – omissis –

Il Consiglio esaminata la richiesta, – omissis –

Il segretario consigliere, Avv. Giuseppe Falduzzi, comunica Consiglio che alla data del 30/01/2021, nessuna domanda è pervenuta relativamente alla iscrizione nell’Elenco speciale dei Consulenti tecnici e Commissari ad acta delle Commissioni Tributarie.

Il Consiglio esaminata la bozza del protocollo predisposta dal Presidente del Tribunale, prot. n. 116 del 09/02/2021, nella quale si tiene conto delle richieste avanzate dalla avvocatura distrettuale nel corso della riunione tenutasi in data 21/12/2020, a mezzo programma Teams, cui ha partecipato per conto del Consiglio l’Avv. Giuseppe Falduzzi, considerato che nella bozza del protocollo, si tiene conto della Nota del Ministero della Giustizia prot. n.24495 del 04/02/2021; delibera di approvare la bozza di protocollo e di conferire mandato al Presidente Avv. Salvatore Spinello di sottoscrivere il protocollo, con riserva di interloquire su eventuali migliorie e modifiche da apportare nel caso sorgessero problematiche applicative.

Il Presidente rappresenta che al consiglio è pervenuta comunicazione da parte del Presidente del Tribunale di Enna, – omissis -, con la quale è stato richiesto di esprimere parere, ex D.L. 116/2017, in merito alla conferma nell’incarico di magistrato onorario del – omissis -.

Il consiglio, dopo ampia discussione, preso atto che al Consiglio non risulta che il – omissis -abbia subito procedimenti disciplinari e che non risultano segnalazioni di altro genere,

delibera:

“Il Consiglio, esaminata la richiesta di parere pervenuta dal Presidente del Tribunale di Enna in data 18/01/2021, con la quale si chiede di esprimere parere per la conferma nell’incarico di magistrato onorario del – omissis -

esprime parere favorevole alla conferma nell’incarico, non avendo ravvisato comportamenti che abbiano denotato mancanza di equilibrio o di preparazione giuridica”.

Interviene il consigliere Avv. Giuseppe Milano, il quale chiede al Consiglio di accreditare ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua, del convegno organizzato dalla Scuola territoriale della Camera Penale di Enna avente come oggetto i “Reati societari e responsabilità dell’Ente”, organizzato per giorno 17/02/2021, con la collaborazione del gruppo 24 Ore, giusta richiesta n. 93 del 02/02/2021; l’evento formativo avrà la durata di tre ore a partire dalle 15:00 e con conclusione lavori alle ore 18:00.

Il Consiglio, ritenuto che la piattaforma digitale garantisce gli opportuni sistemi di controllo della partecipazione all’evento formativo, considerato, inoltre, che la Scuola territoriale della Camera Penale di Enna, si è impegnata ad effettuare l’attività di controllo delle presenze ed a rilasciare gli attestati di partecipazione,

delibera

di accreditare l’evento formativo “webinar” con modalità FAD per giorno 17/02/2021, ore 15:00 – 18:00, avente ad oggetto Reati societari e responsabilità dell’Ente”, riconoscendo l’attribuzione di n. 3 crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua. Si comunichi a mezzo pec massiva, con la indicazione delle modalità di prenotazione.

Il Consiglio alle ore 11:15 passa all’esame del primo punto all’odg “1) nomina Responsabile per la Transizione al Digitale”.

Il Consiglio esaminata la “Segnalazione n. 378/2020” relativa alla mancata pubblicazione in iPA del Responsabile per la Transizione al Digitale, pervenuta da parte dell’Ufficio del difensore civico per il digitale presso l’AgID

L’avv. Giuseppe Falduzzi, ritenuto che la qualifica di Responsabile per la Transizione Digitale, comporterebbe responsabilità dirigenziale, e che alla nomina bisogna provvedere entro la data del 17/02/2021, propone di nominare l’Avv. Antonino Benintende, già responsabile del web-site del Consiglio.

Il Consiglio, dopo ampia discussione, previa astensione dell’Avv. Antonino Benintende, assente l’Avv. Martina Palermo, all’unanimità

delibera

di nominare Responsabile per la Transizione al Digitale del COA di Enna l’Avv. Antonino Benintende.

Si comunichi.

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, assente il Consigliere Martina Palermo, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 11:38, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                            Avv. Salvatore Spinello