VERBALE DI SEDUTA n. 2 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 28 del mese di gennaio, alle ore 19:00 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione d’urgenza del 26/01/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente]

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente]

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente]

4) Avv. Maria Pia Aria [presente]

5) Avv. Donatella Rampello [assente]

6) Avv. Franco Puzzo [presente]

7) Avv. Francesca Fiore [presente]

8) Avv. Valeria Scarlata [presente]

9) Avv. Martina Palermo [presente]

10) Avv. Paolo Nasonte [presente]

11) Avv. Antonino Benintende [presente]

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi.

Il Presidente ed il Segretario, preliminarmente provvedono a riconoscere ed identificare i Consiglieri partecipanti in video conferenza. Il Segretario accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. di Enna e verificata, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti e la regolarità della convocazione e della seduta, si passa alla trattazione, a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:

1) esame istanze richiesta iscrizione e permanenza Elenco Difensori di ufficio, parere; 2) nomina Responsabile per la Transizione al Digitale; 3) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti;4) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 5) ammissioni gratuito patrocinio civile; 6) proroga convenzione per test rapidi per emergenza sanitaria Covid 19; 7) varie ed eventuali.

Il Consiglio passa a trattare il 1° punto all’O.D.G. - “esame istanze richiesta iscrizione e permanenza Elenco Difensori di ufficio, parere”.

Il Consiglio, previa astensione del Consigliere Avv. Paolo Nasonte, relativamente alla propria domanda, esaminate le richieste, esprime parere favorevole relativamente alle seguenti istanze:

• OMISSIS -

Dispone la trasmissione del parere al CNF per gli adempimenti conseguenti.

Il Consiglio passa all’esame del secondo punto all’odg “2) nomina Responsabile per la Transizione al Digitale”;

Il Consiglio esaminata la “Segnalazione n. 378/2020 relativa alla mancata pubblicazione in iPA del Responsabile per la Transizione al Digitale, pervenuta da parte dell’Ufficio del difensore civico per il digitale, presso l’AgID, delibera di rinviare al prossimo consiglio la nomina per accertare meglio le competenze ed i compiti della figura da nominare.

Il Consiglio passa all’esame del terzo punto all’odg 3) “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati".

Il Consiglio, prende visione e dispone l’inserimento nel fascicolo personale e la annotazione iscrizione nel libretto pratica della comunicazione, - Omissis -

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica:

omissis

Il Consiglio, esaminata la richiesta, omissis

Il Consiglio passa all’esame del quarto punto all’odg 4) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio, esaminata la richiesta, omissis

Il Consiglio passa all’esame del quinto punto all’odg 5) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Il Consiglio passa all’esame del sesto punto all’odg 6) proroga convenzione per test rapidi per emergenza sanitaria Covid 19.

L’Avv. Giuseppe Milano comunica che in data odierna è arrivata pec con la quale Cassa Forense, nella seduta del 26/01/2021, ha approvato il progetto trasmesso dal COA e propone al Consiglio di prorogare fino al 28/02/2021 la convenzione, accertandosi sulla disponibilità del laboratorio a tale proroga; il Consiglio delibera di prorogare la convenzione stipulata con il Laboratorio Analisi Biocliniche Check-Up della dott.ssa Fornarotto fino alla data del 28/02/2021, salvo ulteriore proroga.

Il Consiglio passa all’esame del settimo punto all’odg 7) varie ed eventuali.

Il Consiglio, esaminata l’email omissis

Il Consiglio esaminata la istanza omissis

Il Consiglio passa ad esaminare la richiesta omissis

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 19:33, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                            Avv. Salvatore Spinello