VERBALE DI SEDUTA n. 13 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 11 del mese di ottobre alle ore 09:10presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna,si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 07/10/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:10

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:10

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente]ore 09:10

4) Avv. Maria Pia Aria [presente]ore 09:10

5) Avv. Donatella Rampello [presente]ore 09:10

6) Avv. Franco Puzzo[assente]

7) Avv. Gaetano Catalano [presente] ore 09:10

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [assente]

10) Avv. Paolo Nasonte[assente]

11) Avv. Antonino Benintende[presente] ore 09:10.

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, Avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:1)  iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) varie ed eventuali.

Primo punto all’odg1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio inizia la sessione di lavoro con l’esame dei libretti praticae delle relative istanze di approvazione dei semestri di pratica/tirocinio e dopo esame degli stessi, relativamente:

omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione dal Registro dei Praticanti.

Il Consiglio esaminata la domanda di iscrizione nel Registro dei praticanti, omissis accertata la regolarità amministrativa e contabile della domanda, delibera la iscrizione della stessa nel Registro dei Praticanti.

Il Consiglio esaminata la domanda di iscrizione nel Registro dei praticanti, omissis, accertata la regolarità amministrativa e contabile della domanda, previa astensione omissis, che lascia la adunanza, delibera la iscrizione dello stesso nel Registro dei Praticanti.

Il Consiglio esaminata la domanda di iscrizione nel Registro dei praticanti, omissis accertata la regolarità amministrativa e contabile della domanda, delibera la iscrizione dello stesso nel Registro dei Praticanti.

Il Consiglio esaminata la istanza omissis, visto il fascicolo personale, delibera di rilasciare certificato di compiuta pratica.

Il Consiglio relativamente alla istanza omissisesaminato il fascicolo personale, delibera di rilasciare certificato di compiuta pratica.

Il Consiglio relativamente alla istanza omissis ,esaminato il fascicolo personale, delibera di rilasciare certificato di compiuta pratica.

Il Consiglio relativamente alla istanza omissis, esaminato il fascicolo personale, delibera di rilasciare certificato di compiuta pratica.

Il Consiglio in vista della prossima scadenza di novembre relativa alla presentazione delle domande di partecipazione agli esami di avvocati, delibera di autoconvocarsi sulla piattaforma Skype nella stanza virtuale del Consiglio denominata “C.O.A. di Enna”, a partire da giorno 03/11/2021 e sino a giorno 11/11/2021, alle ore 17:00, al fine di esaminare le richieste di rilascio della certificazione di compiuta pratica.

Secondo punto all’odg2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissisesaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione della stessa dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis, esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione della stessa dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis, esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione della stessa dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione,omissis, esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione dello stesso dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis; esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione dello stesso dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la domanda di iscrizione omissis accertata la regolarità amministrativa e contabile della domanda delibera la iscrizione della stessa nell’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di rilascio di nulla osta per trasferimento al COA di omissis, esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera di rilasciare il nulla osta al trasferimento.

Esaminata la documentazione prodotta ed accertata la regolarità della stessa, e dopo aver esaminato il fascicolo personale, il Consiglio provvede al giuramento alle ore 10:40 dell’Avv. omissis

Esaminata la documentazione prodotta ed accertata la regolarità della stessa, e dopo aver esaminato il fascicolo personale, il Consiglio provvede al giuramento alle ore 10:50 dell’omissis.

Il Consiglio relativamente alla istanza omissis, dispone l’apertura del procedimento amministrativo per accesso agli atti.

Terzo punto all’odg 3) vidimazioni parcelle.

omissis

Quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Il Consiglio vista l’istanza omissis

Quinto punto all’odg 5) esame esposti.

Omissis

Sesto punto all’ODG: 6) varie ed eventuali.

Il Consiglio esaminata la comunicazione del CNF, prot. 764 dell’11/10/2021, relativa alla costituzione ed ai compiti del “Comitato per le specializzazioni forensi”; ritenuto che al COA spetta la verifica della regolarità formale delle domande giuste disposizioni del decreto ministeriale n.144/2015, recanti le disposizioni relative al conseguimento e al mantenimento del titolo di avvocato specialista; delibera di costituire la “Commissione per le specializzazioni forensi” e nomina quale componenti gli avv. Salvatore Spinello, che svolgerà le funzioni di Presidente; l’Avv. Gaetano Catalano, che viene nominato referente del COA di Enna presso il Cnf e presso il Comitato per le specializzazioni forensi; l’avv. Donatella Rampello, quale componente.

Il Consiglio esaminata la comunicazione del CNF, prot.769 dell’11/10/2021, relativa alla Conferenza Nazionale delle Scuole Forense per i giorni 20-21 ottobre 2021, stante la rilevanza dell’argomento delega i consiglieri Avv. Giuseppe Milano e avv. Gaetano Catalano, a partecipare.

Il COA relativamente alla comunicazione prot. 766 del 11/10/2021, con la quale il CPO ha sottoposto alla attenzione del consesso il “Protocollo di intesa a protezione dalla crisi umanitaria in Afganistan”, prot. 766 dell’11/10/2021; dopo ampia discussione delibera di approfondire l’esame e provvedere alla eventuale approvazione al prossimo consiglio.

Il Consiglio relativamente alla istanza prot. 720 del 27/09/2021, con la quale il Presidente del CPO, avv. Sabina Giunta, chiede un contributo spese per la partecipazione alla Riunione Rete CPO del 15/10/2021, delibera di concedere un contributo omnicomprensivo pari ad euro omissis, con obbligo di rendicontazione

Il Presidente Avv. Salvatore Spinello, comunica al Consiglio che a seguito di interlocuzione con la dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, Presidente della Corte d’Appello, è stata accolta la richiesta di applicazione al Tribunale di Enna del magistrato distrettuale dott. Giuseppe Tripi, il quale assumerà il ruolo del dott. La Placa a partire da giorno 12/10/2021.

Il Consiglio dispone pec massiva per portare a conoscenza gli iscritti della nuova trattazione del ruolo del dott. La Placa.

Il Consiglio, atteso che alla data odierna non sono ancora state stabilite le entità del contributo annuale dovuto per gli iscritti, che nel contributo annuale è prevista la quota a carico del CNF, che non ha ridotto l’importo ad esso spettante, e che il consiglio ha ritenuto opportuno per quest’anno, stante l’emergenza Covid-19 imperante, di non provvedere ancora al recupero dei contributi non versati negli anni precedenti; delibera all’unanimità di confermare per l’anno 2021 gli importi stabiliti per lo scorso anno, da pagare entro giorno 30 novembre 2021 come da seguente prospetto :

euro 150,00 per i primi tre anni di iscrizione all’Albo degli Avvocati;

euro 180,00 per gli Avvocati non Cassazionisti;

euro 220,00 per gli Avvocati Cassazionisti;

euro 180,00 per gli Avvocati non Cassazionisti iscritti nell’Albo speciale;

euro 220,00 per gli Avvocati Cassazionisti iscritti nell’Albo speciale;

euro 50,00 per i praticanti senza patrocinio;

euro 100,00 per ogni anno per i praticanti con patrocinio.

Si comunichi agli iscritti a mezzo PEC

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 12:20, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                        Avv. Salvatore Spinello