VERBALE DI SEDUTA n. 10 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 23 del mese di giugno alle ore 09:10 presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 15/06/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:10

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:10

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente] ore 09:10

4) Avv. Maria Pia Aria [presente] ore 09:10

5) Avv. Donatella Rampello [presente] ore 09:10

6) Avv. Franco Puzzo [presente] ore 09:10

7) Avv. Francesca Fiore [assente]

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [assente]

10) Avv. Paolo Nasonte [assente]

11) Avv. Antonino Benintende [presente] ore 09:10.

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare: 1)  iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) esame ed approvazione proposta convenzione Coa Enna - Tribunale di Enna per trascrizione atti giudiziari; 7) esame problematica relativa alla carenza di personale delle cancellerie; 8) aggiornamento Piano triennale anticorruzione e trasparenza; 9) varie ed eventuali.

Primo punto all’odg 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio inizia l’adunanza ed esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nel registro dei praticanti/tirocinanti di: - omissis -

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica e delle relative istanze di approvazione dei semestri di pratica/tirocinio e dopo esame degli stessi, relativamente: - omissis -

Il Consiglio, relativamente alla domanda – omissis -

Il Consiglio esaminata la istanza depositata – omissis -

Secondo punto all’odg 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio esaminata la domanda – omissis -

delibera

Il Consiglio esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nell’Albo degli Avvocati di Enna di: omissis

Terzo punto all’odg 3) vidimazioni parcelle.

Esce dalla adunanza il consigliere Avv. Franco Puzzo; il Presidente accertata la regolarità del numero legale procede ad esaminare le istanze pervenute.

 Omissis

Quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Quinto punto all’odg 5) esame esposti.

Il Consiglio, - omissis –

Sesto punto all’odg 6) esame ed approvazione proposta convenzione Coa Enna - Tribunale di Enna per trascrizione atti giudiziari.

I Consiglieri Avv. Donatella Rampello e avv. Giuseppe Falduzzi, espongono al Consiglio il contenuto della proposta di convenzione tra il COA ed il Tribunale di Enna, omissis; il Consiglio dopo discussione, manda ai consiglieri Avv. Donatella Rampello ed Avv. Giuseppe Falduzzi di prendere contatti con la Presidenza del Tribunale per preventivamente discutere sul contenuto della convenzione.

Settimo punto all’OdG 7) esame problematica relativa alla carenza di personale delle cancellerie.

Il Consiglio, relativamente all’espletato concorso per cancellieri esperti, per il quale è prevista la imminente assunzione dei vincitori di concorso, chiede al sig. Presidente del Tribunale che una unità sia assegnata alla cancelleria volontaria giurisdizione.

Ottavo punto all’OdG 8) aggiornamento Piano triennale anticorruzione e trasparenza.

L’avv. Maria Pia Aria, presenta al Consiglio relazione per gli anni 2020-2021; Il Consiglio esaminata la relazione, la approva. Il Consiglio esamina il Piano Triennale anticorruzione aggiornato 2021, redatto dall’Avv. Maria Pia Aria, e dopo una approfondita discussione, lo approva, lo stesso viene allegato al presente verbale e depositato nella segreteria dell’ordine; manda l’Avv. Antonino Benintende di provvedere alla pubblicazione sul website dell’Ordine.

Nono punto all’OdG 9) varie ed eventuali.

Il Consiglio prende atto della comunicazione pervenuta da parte – omissis -.

Il Consiglio esaminata la richiesta di accreditamento del seminario in modalità webinar, pervenuta da parte della Camera Avvocati Tributaristi di Enna; ritenuto che la piattaforma digitale garantisce gli opportuni sistemi di controllo della partecipazione all’evento formativo,

delibera

di accreditare l’evento formativo “webinar” con modalità FAD di giorno 09/06/2021, ore 16:30 – 19:30, avente ad oggetto “la certezza del diritto nell’incertezza pandemica”, riconoscendo l’attribuzione di n. 3 crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua; stabilisce che sia la Camera Avvocati Tributaristi di Enna, quale soggetto organizzatore ad effettuare l’attività di controllo delle presenze e a rilasciare gli attestati di partecipazione, ed invita l’associazione stessa a depositare nella segreteria del COA il report delle presenze.

Il Consiglio esaminata la richiesta di accreditamento del seminario in modalità webinar, pervenuta da parte della C.P.O. del COA di Enna; ritenuto che la piattaforma digitale garantisce gli opportuni sistemi di controllo della partecipazione all’evento formativo,

delibera

di accreditare l’evento formativo “webinar” con modalità FAD di giorno 22/06/2021, ore 15:30 – 17:30, avente ad oggetto “Odiare non è un diritto – Una legge contro l’omotransfobia tra libertà di espressione e tutela delle vittime”, riconoscendo l’attribuzione di n. 2 crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua; stabilisce che sia il C.P.O. del COA di Enna, quale soggetto organizzatore ad effettuare l’attività di controllo delle presenze e a rilasciare gli attestati di partecipazione, ed invita l’associazione stessa a depositare nella segreteria del COA il report delle presenze.

Il Consiglio, esaminata la fattura depositata – omissis -

Il Consiglio esaminata la comunicazione prot. 553 del 21/06/2021, del CNF relativa al Congresso, dispone che parteciperanno il Presidente del COA o un suo delegato, i delegati di diritto, nonché l’Avv. Sabina Giunta, quale Presidente del CPO; invitando i succitati eventuali partecipanti a comunicare la loro effettiva partecipazione alla segreteria del COA entro il 30/6/2021 al fine di consentire di effettuare tutte le prenotazioni necessarie.

Il Consiglio, inoltra, delibera di effettuare il versamento di euro 1.500,00 richiesti per i lavori congressuali della sessione ulteriore del 34° Congresso Nazionale Forense; delibera altresì di effettuare il versamento dovuto all’OCF; delibera di mandare al segretario amministrativo, Michele Puzzo, di verificare ed effettuare gli adempimenti conseguenziali alla comunicazione del 14/06/2021 dell’ISTAT avente ad oggetto la rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche, nonché alla nota inviata dal CNF datata 18/01/2021 relative alle comunicazioni da effettuare all’anagrafe tributaria.

Relativamente alla richiesta, - omissis -

Il Consiglio facendo seguito alla delibera n.8 del 29/04/2021, con la quale si approvava la proposta del consigliere Avv. Milano Giuseppe, elaborata assieme all’Avv. Giacomo Calandra, relativa alla opportunità di sottoscrivere un protocollo di intesa con il Tribunale di Enna, in merito all’applicazione di quanto previsto dall’art. 4 comma 1 bis del dm 55/2014, manda il Consigliere Avv. Giuseppe Milano, di sottoporre la bozza di protocollo alla dott.sa Eleonora Guarnera, quale responsabile MAGRIF per il settore civile presso il Tribunale di Enna. , al fine di addivenire alla sottoscrizione del protocollo.

Il Consiglio esaminata la comunicazione, prot. 559 del 22/06/2021, della Scuola Territoriale della Camera Penale di Enna, esaminata la normativa autorizza la prova conclusiva del corso, confermando le date del 14/07/2021 (prova scritta) e 21/07/2021 (prova orale) oppure quelle emanande a seguito di eventuali impossibilità della commissione; inoltre il COA ritiene opportuno che un proprio componente faccia parte della commissione esaminatrice ed indica quale componente il consigliere avv. Giuseppe Milano.

Il Consiglio relativamente alle - omissis -

Il Consiglio prende atto con vivo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Avv. Antonino Benintende, della comunicazione pervenuta dalla Cassa Forense, prot. 523 del 28/05/2021, con la quale è stata approvato il progetto con la erogazione della somma di euro 21.544,60 iva inclusa relativamente al Bando 14/2019 per erogazioni contributi per progetti tesi allo sviluppo economico dell’Avvocatura e ne dispone la pubblicazione sul web-site.

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 12:00, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                         Avv. Salvatore Spinello