VERBALE DI SEDUTA n. 8 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 29 del mese di aprile alle ore 09:10 presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 22/04/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:10

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:10

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente] ore 09:10

6) Avv. Franco Puzzo [assente]

7) Avv. Francesca Fiore [presente] ore 09:10

8) Avv. Valeria Scarlata [presente] ore 09:10

11) Avv. Antonino Benintende [assente].

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare: 1)  iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) esame, discussione, approvazione Convenzione COA Enna – LUISS (sia allega copia convenzione); 7) varie ed eventuali.

Primo punto all’odg 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nel registro dei praticanti/tirocinanti di:

• Omissis -

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica e dopo esame degli stessi relativamente:

• Omissis -

Secondo punto all’odg 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, - omissis -

Terzo punto all’odg 3) vidimazioni parcelle.

Il Consiglio, esaminata l’istanza di liquidazione - omissis -

Quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

Quinto punto all’odg 5) esame esposti.

Il Consiglio, esaminato - omissis –

Sesto punto all’odg 6) esame, discussione, approvazione Convenzione COA Enna – LUISS.

Il Consiglio passa all’esame della bozza, trasmessa a tutti i consiglieri con la pec di convocazione, della Convenzione COA Enna – LUISS, per l'anticipo di un Semestre del Tirocinio per l'accesso alla Professione Forense in costanza dell’ultimo anno del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Giurisprudenza, tra Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, con sede in Roma, e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio dopo ampia discussione

di approvare la “Convenzione COA Enna – LUISS”, per l'anticipo di un Semestre del Tirocinio per l'accesso alla Professione Forense in costanza dell’ultimo anno del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Giurisprudenza, tra Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, con sede in Roma, e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna; manda al Presidente di sottoscrivere la stessa e di compiere i passaggi successivi.

Settimo punto all’odg 7) varie ed eventuali.

Il Consiglio, esaminata la comunicazione prot. 429 del 27/04/2021, dell’Ufficio del Giudice di Pace di Enna, in ordine alla trattazione scritta delle udienze civili, ne prende atto, avendone già fatta comunicazione a mezzo pec a tutti gli iscritti.

Il Consiglio, esaminata la comunicazione prot. 380 del 13/04/2021, con la quale la CAT di Enna, ha chiesto di inserire il loro link sul web site del COA, delibera di autorizzare l’inserimento del link sul sito del COA.

L’Avv. Milano Giuseppe, rappresenta al Consiglio di aver interloquito unitamente al referente del COA presso il FIIF Avv. Giacomo Calandra, con la dott.sa Eleonora Guarnera, quale responsabile MAGRIF per il settore civile presso il Tribunale di Enna, in merito alla opportunità di sottoscrivere un protocollo di intesa con il Tribunale di Enna, in merito all’applicazione di quanto previsto dall’art. 4 comma 1 bis del dm 55/2014, che prevede l’aumento del 30 % del compenso spettante agli avvocati in caso di utilizzo di tecniche informatiche idonee ad agevolare la consultazione degli atti depositati (come ad esempio i collegamenti ipertestuali ai documenti allegati) pertanto propone al Consiglio di predisporre e di inviare bozza di protocollo da sottoporre all’attenzione del Tribunale di Enna.

Il Consiglio, esaminata altresì, la comunicazione prot. 436 del 29/04/2021, depositata dall’Avv. Giacomo Calandra, dopo discussione, delibera di incaricare l’avv. Giuseppe Milano, in collaborazione con l’avv. Giacomo Calandra, di predisporre la bozza del protocollo.

L’avv. Giuseppe Milano riferisce al Consiglio, che il CNF, con comunicazione datata 16/04/2021, ha trasmesso estratto della delibera n.40-A del 16/04/2021, assunta dallo stesso CNF, avente ad oggetto la possibilità di un ulteriore differimento della convocazione della assemblea degli iscritti indetta per l’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo dei COA; pertanto, chiede al Consiglio, stante il perdurante stato di emergenza sanitaria, di deliberare il differimento dell’assemblea per l’approvazione dei bilanci al 31 luglio 2021.

Il Consiglio, preso atto della delibera del CNF n.40-A del 16/04/2021, dispone un ulteriore differimento dell’assemblea degli iscritti fino alla data del 31/07/2021, finalizzata all’approvazione dei conti consuntivi e dei bilanci, fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria e comunque fatti salvi ulteriori provvedimenti normativi recanti misure di contenimento e gestione dell’attuale crisi epidemiologica.

Il Consiglio esaminata la istanza - omissis -.

La seduta viene chiusa alle ore 10:53, avendo esaurito i punti da trattare.