VERBALE DI SEDUTA n. 5 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 18 del mese di marzo, alle ore 09:30 presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione d’urgenza del 13/03/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:30

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:30

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente] ore 09:30

4) Avv. Maria Pia Aria [presente] ore 09:30

5) Avv. Donatella Rampello [presente] ore 09:30

6) Avv. Franco Puzzo [presente ore 09:30]

7) Avv. Francesca Fiore [assente]

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [assente]

10) Avv. Paolo Nasonte [assente]

11) Avv. Antonino Benintende [presente] ore 09:30

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare: 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati - giuramenti; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) varie ed eventuali.

Il Consiglio inizia con l’esame del primo punto all’odg 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio, delibera la iscrizione nel Registro dei praticanti: - omissis -

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica:

- omissis –

L’avv. Giuseppe Falduzzi comunica al Consiglio la necessità di procedere con la revisione del Registro dei praticanti, al fine di accertare lo status effettivo di praticante. Il Consiglio dispone procedersi alla revisione del suddetto registro, disponendo che chi voglia restare iscritto deve provvedere a versare al COA la quota annuale pena la sospensione e la trasmissione degli atti al CDD per il conseguente procedimento disciplinare.

Il Consiglio passa all’esame del secondo punto all’odg 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati - giuramenti.

Esaminata la documentazione prodotta ed accertatane la regolarità, e dopo aver esaminato il fascicolo personale, il Consiglio provvede al giuramento alle ore 10:50 - omissis -

Il Consiglio passa all’esame del terzo punto all’odg, 3) vidimazioni parcelle.

- omissis –

Il Consiglio passa all’esame del quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

Rientra nella adunanza l’Avv. Giuseppe Milano.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Il Consiglio passa all’esame del quinto punto all’OdG, 5) esame esposti.

Nulla da esaminare.

Il Consiglio passa all’esame del sesto punto all’odg 6) varie ed eventuali.

L’avv. Giuseppe Milano riferisce al Consiglio, che il CNF, con comunicazione datata 24/02/2021, ha trasmesso la delibera n.37-A del 19/02/2021, assunta dallo stesso CNF, avente ad oggetto la possibilità di un ulteriore differimento della convocazione della assemblea degli iscritti indetta per l’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo dei COA; pertanto, chiede al Consiglio di deliberare il differimento dell’assemblea per l’approvazione dei bilanci al 30/04/2021.

Il Consiglio, preso atto della delibera del CNF n.37-A del 19/02/2021, dispone un ulteriore differimento dell’assemblea degli iscritti, finalizzata all’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo, fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria e comunque fatti salvi ulteriori provvedimenti normativi recanti misure di contenimento e gestione dell’attuale crisi epidemiologica.

Il Consiglio esaminata la richiesta di accreditamento del seminario in modalità webinar di giorno 16/04/2021, depositata da parte del CPO di Enna, prot. n. 244 del 11/03/2021; ritenuto che la piattaforma digitale garantisce gli opportuni sistemi di controllo della partecipazione all’evento formativo,

delibera

di accreditare l’evento formativo “webinar” con modalità FAD per giorno 16/04/2021, ore 15:00 – 18:00, avente ad oggetto “Il lavoro delle Donne e pandemia: effetti collaterali e resilienza”, riconoscendo l’attribuzione di n. 3 crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua, di cui 1 in materia deontologica; stabilisce che sia il CPO di Enna, quale soggetto organizzatore ad effettuare l’attività di controllo delle presenze e a rilasciare gli attestati di partecipazione; si comunichi la locandina dell’evento a mezzo pec massiva, non appena gli organizzatori trasmetteranno le modalità di prenotazione.

Il Consiglio dispone procedersi alla trasmissione a mezzo pec massiva delle variazioni tabellari trasmesse dal Presidente del Tribunale di Enna.

Il Consiglio relativamente alla comunicazione, - omissis –

Il Consiglio relativamente alla comunicazione, - omissis –

Il Consiglio dispone depositare agli atti la comunicazione, prot. 232 del 05/03/2021, proveniente dal Ministero della Giustizia relativa alla commissione esami, avendo già provveduto ad informare gli iscritti a mezzo pec massiva.

Il Consiglio dispone depositare agli atti la comunicazione, prot. 228 del 05/03/2021, proveniente dall’OCF, relativamente alla trasmissione del bilancio.

Il Consiglio dispone depositare agli atti la comunicazione, prot. 227 del 05/03/2021, proveniente dalla Associazione Donne Insieme.

Il Consiglio dispone depositare agli atti la comunicazione, prot. 224 del 04/03/2021, proveniente dallo IACP, avendo già provveduto alla divulgazione a mezzo pec massiva.

Il Consiglio dispone depositare agli atti la comunicazione, prot. 223 del 04/03/2021, proveniente dalla Commissione Tributaria Provinciale di Enna, relativa alla costituzione della commissione gratuito patrocinio della Commissione stessa.

Il Consiglio, relativamente ai Programmi di gestione ex art. 37 D.L. 98/2011 trasmessi dal Tribunale di Enna, in riferimento al settore civile esprime le proprie perplessità in ordine allo smaltimento dell’arretrato in capo ai got, atteso che al Consiglio pervengono giornalmente lamentele verbali sui notevoli ritardi nel deposito di ordinanze istruttorie e sentenze; ed inoltre rileva la tardività con la quale vengono esaminati e depositati i decreti ingiuntivi; chiede pertanto al Sig. Presidente di predisporre un effettivo e concreto monitoraggio dell’attuazione del piano di gestione, adottando, come indicato nel piano stesso, urgenti e non più prorogabili interventi di vigilanza ed impulso, trattandosi di una non più rinviabile esigenza che trova giustificazione nei principi del giusto processo e, di celerità indicati dalla CEDU e nelle ragioni di urgenza riconducibili anche alla c.d. Legge Pinto. Dispone trasmettere il deliberato al Presidente del Tribunale di Enna.

Il Consiglio procede ad esaminare i preventivi relativi alla realizzazione del web-site istituzionale - omissis -

L’Avv. Antonino Benintende, chiede procedersi all’oscuramento del web site dovendo provvedere alla necessaria manutenzione del sito; il Consiglio dispone procedersi all’oscuramento del sito per provvedere alla necessaria manutenzione per il periodo di giorni venti, prorogabili, se necessario.

Il Consiglio, esaminata la richiesta del 16/03/2021, con la quale la Scuola territoriale della Camera Penale, ha trasmesso l’elenco dei relatori per l’anno 2020 del “Corso biennale per la formazione tecnica deontologica dell’Avvocato Penalista”, facendo seguito alla delibera n.3 dell’11/02/2020 adottata da questo Consiglio; esaminati i fogli presenza, da cui risulta la regolare partecipazione dei relatori, riconosce agli stessi, di cui all’elenco trasmesso, n.3 crediti formativi.

Il Consiglio per le vie brevi ha appreso che gli indirizzi pec istituzionali comunicati dal Ministero quali indirizzi unici per il valido deposito degli atti penali, cioè quelli oggetto della Circolare della Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta del 18.11.2020, che richiama il provvedimento del DGSIA e il presupposto art. 24, co.4, DL 137/2020, riguardante tutti gli Uffici giudiziari d’Italia, dal G.d.P. fino alla Cassazione (quelli che cominciano con depositoattipenali…. etc.), presso gli Uffici del G.d.P. di Troina e di Agira (ma si ritiene anche presso quelli gli altri uffici del giudice di pace distrettuali) non sono utilizzati dalle Cancellerie, alle quali nulla è stato comunicato dal Ministero della giustizia. Si è verificato, pertanto, che l’avvocato procede al (valido) deposito utilizzando detti indirizzi, ma l’atto depositato (liste testi, impedimenti, istanze di liquidazione, etc.) non giunge mai all’attenzione del Giudice, con le immaginabili conseguenze sull’andamento dei processi.

Attesa la massima disponibilità dei Magistrati e dei Cancellieri, si chiede al Sig. Presidente del Tribunale di Enna di intervenire presso il Ministero della Giustizia al fine di risolvere la problematica in corso.

Il Consiglio, esaminata la comunicazione del 10/03/2021, proveniente dall’ISTAT, dispone di chiedere un parere al CNF in ordine all’obbligo del COA di procedere alla “Rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche” attraverso la redazione di un questionario da trasmettere entro la data del 30/07/2021, pena l’irrogazione di sanzione amministrativa pecuniaria.

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 11:11, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                            Avv. Salvatore Spinello