REGOLAMENTO PUBBLICAZIONE SITO ISTITUZIONALE C.O.A. ENNA
Art. 1 - Oggetto
Il presente regolamento disciplina le modalità di pubblicazione delle informazioni all’interno del sito
istituzionale del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Enna nel rispetto del quadro normativo vigente,
perseguendo come obiettivo la partecipazione dell’avvocatura e del cittadino all’attività del Consiglio
e delle associazioni nel rispetto del codice deontologico e della legge professionale.
Art. 2 - Definizioni
Sito Internet istituzionale: piattaforma web attraverso la quale il C.O.A. di Enna pubblica
informazioni di carattere istituzionale e di servizio relative alle attività svolte, nel rispetto delle
normative vigenti in materia.
- CMS (Content Management System): piattaforma di pubblicazione di informazioni ad accesso
riservato, attraverso la quale i soggetti aventi adeguate autorizzazioni possono pubblicare i contenuti
sul sito internet istituzionale;
- Sezioni del sito: aree del sito, composte da una o più pagine aggregate per tematiche al fine di
assegnare le rispettive competenze e responsabilità di aggiornamento alle associazioni aggregate, che
di fatto hanno solo l’accesso nelle parti di loro competenze sotto la loro esclusiva responsabilità;
- Utenti: fruitori del servizio di pubblicazione delle informazioni attraverso il sito internet;
- Interessati: soggetti a cui si riferiscono eventuali dati personali trattati tramite pubblicazione sul sito
internet istituzionale;
- Diffusione: il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche
mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
- Hosting: servizio che consiste nell'allocare su un server le pagine di un sito web, rendendolo così
accessibile dalla rete Internet;
- Licenze Creative Commons (CC): licenze di diritto d'autore applicabili a tutti i tipi di opere
dell'ingegno, al fine di disciplinare i diritti di utilizzo di dette opere.
Art. 3 - Principi e finalità
Il COA ispira la propria attività di comunicazione ed informazione ai principi di trasparenza e
pubblicità e nel rispetto del codice deontologico e della legge professionale. E’ vietato qualsiasi
utilizzo del web-site in contrasto con le norme deontologiche e con le norme della legge professionale.
Lo stesso promuove la conoscenza della propria organizzazione nonché dell’attività istituzionale ed
amministrativa, con l’obiettivo di:
- illustrare le attività e il funzionamento del C.O.A. e promuoverne l’immagine;
- illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative al fine di facilitarne l’applicazione;
- assicurare l’informazione agli avvocati e ai cittadini relativamente agli atti e al percorso dei
procedimenti, promuovendo la conoscenza e facilitando l’accesso ai servizi e alle attività istituzionali;
- favorire i processi di semplificazione e l’erogazione dei servizi istituzionali in funzione del progetto
di digitalizzazione del C.o.A.
Art. 4 - Il funzionamento del sito internet istituzionale
Il sito internet contiene informazioni di carattere istituzionale e di servizio relative all’organizzazione,
alle attività e alle funzioni del Consiglio.
La gestione (intesa come inserimento/modifica/cancellazione) dei contenuti viene effettuata
attraverso il Content Management System (CMS), una piattaforma web tramite la quale utenti
autorizzati possono accedere a una sezione del sito ad accesso limitato e gestire pagine di loro
competenza.
Gli utenti che possono accedere al CMS dispongono di adeguate credenziali di autenticazione, che
rispondono alla normativa vigente sulla protezione dei dati personali.
Sono previsti differenti profili autorizzativi, che hanno accesso a differenti funzionalità, tra cui:
- redazione, integrazione, correzione e cancellazione dei contenuti;
- pubblicazione dei contenuti;
- gestione dei profili degli utenti e delle credenziali di autorizzazione;
- accesso diretto sui links dedicati alle associazioni forensi di soggetti autorizzati alla pubblicazione,
responsabili diretti del cosiddetto sito derivato;
- manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura del sito.
Art. 5 - Coordinamento della gestione del sito web comunale
Il Consiglio individua l’ufficio di coordinamento dell’attività di gestione del sito internet istituzionale
con funzioni di:
- sovrintendenza e coordinamento delle attività finalizzate a garantire l’aggiornamento, la
completezza, la correttezza e la rispondenza alle normative vigenti delle informazioni presenti sul
sito internet;
- assegnazione delle credenziali di accesso degli operatori incaricati dell’aggiornamento delle
informazioni presenti sul sito, sulla base delle indicazioni fornite dai relativi responsabili competenti;
- coordinamento delle attività di manutenzione delle sezioni del sito (creazione, modifica e
cancellazione);
- verifica periodica a campione della conformità delle pubblicazioni sul sito alle direttive del presente
regolamento, con segnalazione delle eventuali difformità ai responsabili competenti.
Il Consiglio nomina il responsabile dell’ufficio di coordinamento, il quale propone la nomina degli
altri componenti l’ufficio di coordinamento, che verranno nominati dal COA con propria delibera.
Art. 6 - Competenze e responsabilità
La responsabilità giuridica dei contenuti delle singole sezioni del sito grava su ciascun responsabile
indicato dal C.O.A. in relazione alle competenze gestionali del sito.
Nel caso in cui le informazioni pubblicate non siano conformi alle disposizioni del presente
regolamento, il C.O.A. segnalerà l’inadempienza riscontrata al responsabile del sito, che dovrà
attivarsi per assicurarne la conformità.
Art. 7 - Gestione dell’hosting e della manutenzione del sito web
La gestione dell’hosting e della manutenzione del sito Web potrà essere demandata ad una ditta
esterna con la collaborazione del responsabile nominato dal COA.
In entrambi i casi, i soggetti incaricati dal C.O.A. dovranno adottare idonee e preventive misure
minime di sicurezza dei sistemi e del patrimonio informativo, ai sensi delle vigenti normative sulla
protezione dei dati.
Art. 8 - Protezione e trattamento dei dati personali
La diffusione di dati personali attraverso il sito istituzionale deve rispettare i principi di liceità,
proporzionalità, pertinenza e non eccedenza su cui si basa la normativa inerente la protezione dei dati
personali. La pubblicazione di dati personali è ammessa se prevista da una norma di legge o
regolamento.
Non è in alcun modo consentita la diffusione di dati idonei a rivelare lo stato di salute dei singoli
interessati.
Non è in alcun modo consentita la diffusione di foto con soggetti, se non in casi eccezionali e con le
dovute autorizzazioni.
Non è in alcun modo consentita la diffusione di sentenze contenenti dati personali, come il nome delle
parti, degli avvocati, dei giudici o di fatti; pubblicazione deve avvenire verosimilmente come una
massima.
La pubblicazione sul sito web istituzionale di dati personali, relativa ad atti pubblicabili con dati
sensibili, è attuata con lo scopo di perseguire le seguenti finalità:
- trasparenza (volta a garantire una conoscenza generalizzata delle informazioni concernenti gli
aspetti dell'organizzazione, gli andamenti gestionali e l’utilizzo delle risorse per il perseguimento
delle funzioni istituzionali allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di
buon andamento e imparzialità e nel rispetto del codice deontologico e della legge professionale);
- pubblicità (per garantire che gli atti amministrativi producano effetti legali al fine di favorire
eventuali comportamenti conseguenti da parte degli interessati);
- consultabilità (volta a consentire la messa a disposizione dei dati personali solo a soggetti
determinati - anche per categorie - al fine di garantire in maniera agevole la partecipazione alle attività
e ai procedimenti amministrativi del C.O.A.).
Le finalità saranno perseguite con modalità che assicurano il rispetto delle normative inerenti il
trattamento dei dati personali.
Art. 9 - Informativa per il trattamento dei dati personali
In caso di diffusione di dati personali conferiti direttamente dall’Interessato, deve essere a questo
previamente fornita specifica informativa del trattamento effettuato tramite il sito internet
istituzionale, ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati personali.
Art. 10 - Gestione dell’albo Avvocati on line
In ottemperanza agli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto
di pubblicità legale, il C.O.A. pubblicherà tali documenti sull’albo on line.
Art. 11 - Formati dei file caricati online e modulistica per il cittadino
Sul sito sono presenti documenti e moduli al fine di consentire agli avvocati e cittadini l’esercizio del
diritto di interagire con il C.O.A. attraverso le tecnologie, ai sensi del Codice Dell’Amministrazione
Digitale.
I documenti sono pubblicati in formato aperto e non modificabile, fatte salve particolari tipologie di
documenti (es: modulistica da personalizzare con dati propri e simili).
Art. 12 - Proprietà intellettuale e Diritto d’autore
Ogni contenuto di carattere audiovisivo presente sul sito (video, immagini e fotografie, loghi, file
audio) è protetto dal diritto d’autore e la sua riproduzione è riservata.
Ad esclusione dei contenuti sopra indicati e se non diversamente previsto, tutti gli altri contenuti nel
sito possono essere usati conformemente ai criteri della licenza Creative Commons [CC BY]. Tale
licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare i contenuti presenti sul sito
come base, anche commercialmente, a condizione che venga riconosciuta la fonte del contenuto
originale.
Art. 13 - Marchio
La denominazione "Consiglio dell’Ordine Avvocati di Enna", lo stemma, i marchi, i materiali ed i
documenti presenti nel sito Web sono di esclusiva proprietà del C.O.A. di Enna e/o dei rispettivi
autori.
Art. 14 - Divieto di usi illegali o proibiti
E’ vietato utilizzare il sito web ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari alle condizioni d'uso,
termini e avvertenze, con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo
o deteriorarlo o interferire con l'uso e il godimento dello stesso da parte di terzi.
Art. 15 - Forme di pubblicità di attività di soggetti privati sul sito internet
Il C.O.A. di Enna prevede la possibilità di pubblicizzare sul sito istituzionale attività di carattere
commerciale, nel rispetto delle normative legislative e regolamentari vigenti in materia, e
deontologiche, previo atto deliberativo autorizzativo del Consiglio.
Art. 16 - Entrata in vigore
Il presente regolamento entrerà in vigore ad intervenuta esecutività della deliberazione di
approvazione.
Con l’entrata in vigore del presente Regolamento, è abrogata ogni altra disposizione regolamentare
che risulti in contrasto con lo stesso.
Art. 17 - pubblicazione sul sito del presente regolamento
Il presente regolamento viene pubblicato sul sito del Consiglio in modo che sia direttamente
accessibile dalla pagina principale.
Art. 18 - Disposizioni finali
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente regolamento, si fa riferimento alle norme
vigenti in materia.
REGOLAMENTO ESAMINATO ED APPROVATO ALLA ADUNANZA
DEL 20 MAGGIO 2021, CON DELIBERA N.9.