Manovra; O.C.F: “Norma pagamenti professionisti, il Governo ritiri l’articolo”
22 dicembre 2025
L’emendamento approvato in Commissione Bilancio del Senato, che estende il meccanismo di verifica e compensazione dei debiti fiscali a tutti i pagamenti dovuti dalla Pubblica Amministrazione ai professionisti, indipendentemente dall’importo, solleva rilevanti profili di criticità.
La misura introduce una stretta generalizzata che colpisce l’intero mondo delle partite IVA che lavorano con la PA, includendo anche ambiti particolarmente sensibili come il patrocinio a spese dello Stato, istituto attraverso il quale lo Stato garantisce al cittadino non abbiente l’effettività del diritto di difesa, ai sensi dell’art. 24 della Costituzione.
Resta inoltre discutibile la trasformazione della Pubblica Amministrazione in soggetto attivo della riscossione, mediante un meccanismo automatico che prescinde dalla natura del debito e dalla sua eventuale contestazione, comprimendo il diritto al compenso per prestazioni già rese. Tale meccanismo automatico lede il diritto di difesa del professionista che vedrebbe decurtati automaticamente i propri compensi, seppur limitatamente a quanto eventualmente dovuto al fisco, senza possibilità di poter interloquire; a ciò si aggiungano le grandi difficoltà di recupero delle somme ove il presunto debito si rivelasse non esistente ma, secondo la norma che si vorrebbe approvare, la PA avesse intanto effettuato il pagamento diretto all’Agente della Riscossione.
L’Organismo Congressuale Forense respinge con fermezza questa misura e torna a chiedere un’immediata inversione di rotta con ritiro della norma, preannunciando fin d’ora che, in assenza di segnali concreti, verranno poste in essere tutte le azioni di protesta necessarie per tutelare la categoria e, con essa, i diritti di tutti i cittadini.
L' Articolo è stato segnalato dall'Avv. Giuseppe Milano, Presidente del Consiglio dell'Ordine di Enna e componente del OCF, il quale, dopo aver relazionato sul tema in sede di assemblea OCF , ha fornito il proprio contributo diretto alla stesura dello stesso in fase di redazione.
lhttps://www.organismocongressualeforense.news/comunicati-stampa/manovra-o-c-f-norma-pagamenti-professionisti-il-governo-ritiri-larticolo/




