VERBALE DI SEDUTA n. 12 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 17 del mese di settembre alle ore 09:30 presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 08/09/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:30

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:30

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente]ore 09:30

4) Avv. Maria Pia Aria [presente]ore 09:30

5) Avv. Donatella Rampello [presente]ore 09:30

6) Avv. Franco Puzzo[presente]ore 10:20

7) Avv. Gaetano Catalano [presente] ore 09:30

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [assente]

10) Avv. Paolo Nasonte[assente]

11) Avv. Antonino Benintende[presente] ore 09:30.

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, Avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazionedegli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:1)  iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) attivazione servizio fotocopie; 7) attività preliminari per organizzazione “Scuola di Diritto Internazionale”; 8) varie ed eventuali.

Primo punto all’odg1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio inizia la sessione di lavoro con l’esame dei libretti praticae delle relative istanze di approvazione dei semestri di pratica/tirocinio e dopo esame degli stessi, relativamente:

omissis

Il Consiglio esaminata la istanza/comunicazione omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis, esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione dal Registro dei Praticanti.

Il Consiglio esaminata la domanda di iscrizione nel Registro dei praticanti, omissis accertata la regolarità amministrativa e contabile della domanda,delibera la iscrizione della stessa nel Registro dei Praticanti.

Il Consiglio relativamente alla istanza, omissis, esaminato il fascicolo personale, delibera di rilasciare certificato di compiuta pratica.

Il Consiglio prende atto della comunicazione, omissis, e dispone l’inserimento della comunicazione nel libretto personale della stessa.

Secondo punto all’odg2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis; esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione della stessa dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis; esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione della stessa dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis esaminato il fascicolo personale, accertata la regolarità amministrativa e contabile della istanza, delibera la cancellazione della stessa dall’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio esaminata la domanda di iscrizione nell’Albo degli Avvocati, omissis, accertata la regolarità amministrativa e contabile della domanda delibera la iscrizione della stessa nell’Albo degli Avvocati di Enna.

Il Consiglio passa ad esaminare la richiesta pervenuta a mezzo pec in omissis, ha chiesto informazioni in merito alla iscrizione nella sezione speciale dell’Albo degli Avvocati stabiliti, a seguito di attestazione superamento esame abilitante alla professione rilasciato dalla c.d. Struttura Bota della Romania.

Il Consiglio, richiamata la sentenza 24/12/2015 n.200 del CNF, nonché la Circolare 02/02/2016 n.1, con la quale è stato ribadito che l’unica istituzione indicata dalla Romania quale autorità competente in materia attraverso il sistema ufficiale di cooperazione tra Autorità degli Stati Membri dell’Unione Europea (c.d. IMI) sia l’UniuneaNationalaBarourilordin Romania – U.N.B.R. (NationaleAssociations of Romanian BARS) con sede in Palatul de Justitie, SplaiulIndipendentei n.5 Sector 5, 050091 Bucarest (email:unbr@br.ro; sito www.unbr.ro); accertato che il certificato prodotto dall’istante non è rilasciato da tale autorità ma dalla c.d. “Struttura Bota”, che con hasede nel Palazzo di Giustizia di Bucarest; delibera di comunicare all’istante che il COA di Enna, non provvede a nessuna iscrizione in base a titoli rilasciati dalla “Struttura Bota”.

Terzo punto all’odg 3) vidimazioni parcelle.

Il Consiglio, esaminata l’istanza di liquidazione in materia civile depositata dall’omissis

Quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Quinto punto all’odg 5) esame esposti.

omissis

Sesto punto all’ODG: 6) attivazione servizio fotocopie;

L’avv. Antonino Benintende, riferisce al consesso che il servizio quanto riguarda la stampa “virtuale” è necessario un aggiornamento della macchina fotocopiatrice, e l’attivazione del servizio wi-fi del COA.

Il Consiglio delibera di sottoscrivere con il gestore del servizio una convenzione relativa al prezzo delle fotocopie per gli iscritti all’Albo degli avvocati di Enna.

Settimo punto all’Odg: 7) attività preliminari per organizzazione “Scuola di Diritto Internazionale”;

Il Consigliere Benintende rassegna che ha già iniziato le riunioni preliminari per avviare la Scuola di Diritto Internazionale, che presumibilmente inizierà i primi di novembre del corrente anno; all’uopo chiede ratificare le nomine dei collaboratori – insegnanti già inseriti e comunicati alla Cassa Forense per il finanziamento ottenuto; come da tabella che segue:

Componenti dell’organo gestorio

I componenti dell’organo gestorio sono all’interno del C.o.A. di Enna:

Presidente avv. Salvatore Spinello

Segretario avv. Giuseppe Falduzzi

Tesoriere avv. Giuseppe Milano

Consigliere avv. Antonino Benintende.

Corpo docente

Nominativo

Modulo

Qualifica

Carmela Panella

Diritto internazionale

Docente universitario Facoltà di Giurisprudenza di Messina

Marcello Mancuso

Docente Inglese Giuridico

Avvocato - Docente Scuola di specializzazione Kore Enna

Antonella Macaluso

Tutor

Avvocato

 

A questo punto il Presidente avv. Salvatore Spinello delega il Cons. avv. Antonino Benintende ad assumere la Direzione del Corso con potere di firma disgiunta e congiunta per la emissione degli attestati finali.

Il Consigliere avv. Antonino Benintende ringrazia il Presidente per la fiducia accordata ed accetta l’incarico.

A questo punto chiede essere autorizzato a chiedere il patrocinio al CNF, all’OCF, alla Cassa Forense, alla Università di Palermo e Messina - Facoltà di Giurisprudenza, nonché ai COA del distretto, alla Camera di Commercio di Palermo ed Enna, all’UOFS.

Il Consiglio approva all’unanimità e ratifica quanto sopra deciso e dispone allegarsi al presente verbale di copia del Progetto presentato alla Cassa Forense.

Ottavo punto all’odg: 8) varie ed eventuali.

Il Consiglio esaminata la istanza, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza, omissis

Il Consiglio prende atto delle comunicazioni della domanda di regolarizzazione – servizi accertamenti contributivi di Cassa Forense:

omissis

 

L’Avv. Giuseppe Falduzzi, che in data 03/09/2021 è pervenuta pec da parte del Partito Radicale, prot. 689 del 15/09/2021, con la quale chiede l’invio dell’elenco degli Avvocati che hanno comunicato la disponibilità ad autenticare le sottoscrizioni giusto art. 14, 1°comma, legge 53/1990, così come modificato dalla legge n.120/2020 (conversione del decreto legge n. 76/2020); inoltre comunica che l’elenco degli avvocati autenticatori, come previsto per legge è stato pubblicato sul web site dell’ordine.Il consiglio autorizza la trasmissione dell’elenco al Partito radicale, previo aggiornamento dello stesso.

Il Consiglio esaminata la comunicazione pervenuta in data 30/08/2021 da parte del responsabile della Formazione della Scuola territoriale della camera Penale di Enna, prot.688 del 15/09/2021, dopo attento esame delibera di ratificare le date di esami proposta ed autorizza a procedere alla seconda sessione della prova conclusiva del corso e nomina quale componente del COA l’avv. Gaetano Catalano.

Interviene il consigliere Avv. Giuseppe Milano, il quale comunica che è pervenuta richiesta, prot. 693 del 17/09/2021, di accreditamento di corso di formazione in modalità webinar da parte del Sole24Ore in collaborazione con l’associazione Antronomos, per giorno 15/10/2021 (orario 16:00-18:00) avete il seguente argomento “Diritti umani e condizioni delle lavoratrici”; chiede pertanto che il Consiglio Voglia accreditare tale evento ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua.

Il Consiglio, ritenuto che la piattaforma garantirebbe gli opportuni sistemi di controllo della partecipazione all’evento formativo,

delibera

di accreditare l’evento formativo “webinar” con modalità FAD per giorno 15/10/2021, ore 16:00 – 18:00, avente ad oggetto “Diritti umani e condizioni delle lavoratrici” riconoscendo l’attribuzione di n. 2 crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua; sarà cura degli organizzatori effettuare l’attività di controllo delle presenze ed a rilasciare gli attestati di partecipazione, e provvedere comunicare al COA l’elenco dei partecipanti con la indicazione dell’orario di entrata e di uscita. Si provvederà a comunicare con pec massiva, il programma completo e le modalità di partecipazione.

Il Presidente comunica al Consiglio che è pervenuta comunicazione, prot.691 del 17/09/2021, con la quale il CDD evidenzia la necessità di dotare il consiglio di una unità amministrativa con onere a carico dei consigli dell’ordine del distretto. Il Consiglio preso atto della comunicazione delibera di promuovere un incontro con gli altri COA del distretto al fine di assumere le determinazioni del caso e manda il Presidente Avv. Salvatore Spinello, l’Avv. Giuseppe Milano e l’Avv. Antonino Benintende a partecipare agli incontri.

Il Consiglio dispone Pec massiva del “Corso di alta formazione società partecipate”, giusta comunicazione, prot. 690 del 15/09/2021, pervenuta dall’Avv. Sabina Giunta, Presidente CPO di Enna.

Il Consiglio dispone Pec massiva della “Richiesta di supporto nella diffusione e corretta compilazione modello Istat”, pervenuta da parte dell’Istat, prot. 652 del18/08/2021.

Il Consiglio relativamente alla comunicazione prot. 683 del 10/09/2021, pervenuta dall’Avis nomina quali candidati a ricoprire il ruolo di Componente dell’Organo di giurisdizione interna – Collegio dei Probiviri di Avis, i seguenti avvocati:

Avv. Aria Maria Pia;

Avv. Antonino Benintende;

Avv. Gaetano Catalano.

Il Consiglio dopo accurato esame, delibera di approvare il preventivo, omissis, depositato dalla TIM per la fornitura di n.2 accessi internet e dispone l’approvazione del relativo impegno di spesa pari ad euro omissis per canone 2 anni.

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 11:20, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                        Avv. Salvatore Spinello