VERBALE DI SEDUTA n. 11 - anno 2021

L’anno duemilaventuno, il giorno 22 del mese di luglio alle ore 09:10 presso la sala del Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Enna, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 14/07/2021; sono presenti i signori:

1) Avv. Salvatore Spinello – presidente [presente] ore 09:10

2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario - [presente] ore 09:10

3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere - [presente] ore 09:10

4) Avv. Maria Pia Aria [presente] ore 09:10

5) Avv. Donatella Rampello [presente] ore 09:10

6) Avv. Franco Puzzo [assente]

Avv. Francesca Fiore [assente] consigliere dimissionario, surrogato in data odierna alla ore 09:58 da

7) Avv. Gaetano Catalano [presente]

8) Avv. Valeria Scarlata [assente]

9) Avv. Martina Palermo [assente]

10) Avv. Paolo Nasonte [assente]

11) Avv. Antonino Benintende [presente] ore 09:10.

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Presidente, avv. Salvatore Spinello, verificata la regolarità della convocazione e, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti, passa alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare: 1)  iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 3) vidimazioni parcelle; 4) ammissioni gratuito patrocinio civile; 5) esame esposti; 6) ratifica dimissioni consigliere Avv. Francesca Fiore; 7) varie ed eventuali.

Primo punto all’odg 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.

Il Consiglio relativamente alla richiesta della ______________________________, esaminate le disposizioni del d.l. 69/13 art. 73, nonché le disposizioni di cui al d.m. 70/2016, nonché le disposizioni della legge professionale; esaminata la documentazione depositata dalla stessa a seguito della deliberazione del 20/05/2021, dopo ampia discussione

delibera

di dichiarare la compatibilità dello svolgimento del tirocinio presso gli uffici giudiziari del Circondario del Tribunale di omissis , e nello specifico presso la 2^ Sezione Penale del Tribunale di omissis con la iscrizione nel Registro dei tirocinanti del COA di Enna.

Si comunichi omissis.

Il Consiglio, passa all’esame dei libretti pratica e delle relative istanze di approvazione dei semestri di pratica/tirocinio e dopo esame degli stessi, relativamente:

omissis

Il Consiglio passa ad esaminare il sesto punto all’ODG: 6) ratifica dimissioni consigliere Avv. Francesca Fiore.

Il Presidente Avv. Salvatore Spinello, porta all’attenzione della Adunanza la lettera di dimissioni pervenuta a mezzo PEC in data 09/07/2021, da parte del Consigliere Avv. Francesca Fiore; il Consiglio esprime il rammarico per le dimissioni e la propria gratitudine per l’attività svolta durante la consiliatura. Il Presidente Avv. Salvatore Spinello, rappresenta alla adunanza che a norma dell’art. 16 L. 113/2017, il Consiglio in caso di dimissioni deve provvedere alla integrazione nei trenta giorni successivi al verificarsi dell’evento.

Il Consiglio, vista la istanza di cancellazione dall’Albo degli Avvocati di Enna e le dimissioni presentate dall’Avv. Francesca Fiore dalla carica di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Enna, con comunicazione pervenuta a mezzo PEC in data 09/07/2021, prot. 582;

visto l’art. 16 della L. 113/2017;

riscontrato che dal verbale della Commissione Elettorale redatto in data 23/07/2019 al termine dell’espletamento delle operazioni di voto e di scrutinio, il primo dei candidati consiglieri non eletti risulta l’Avv. Gaetano Catalano, nato ad Enna il 24/02/1976, con 123 preferenze;

delibera

di prendere atto delle dimissioni rassegnate dall’Avv. Francesca Fiore, che ringrazia per la proficua attività svolta;

di integrare la composizione del COA di Enna con il primo dei candidati non eletti alle elezioni del 23/07/2019;

di proclamare consigliere del COA di Enna, l’Avv. Gaetano Catalano, nato ad Enna il 24/02/1976, come primo dei candidati non eletti alle elezioni del 23/07/2019.

Manda alla segreteria per le comunicazioni di legge e all’Avv. Antonino Benintende per la pubblicazione dell’estratto della delibera sul web site istituzionale.

Il Consiglio, atteso che l’Avv. Gaetano Catalano, è presente all’interno del Tribunale di Enna, previa comunicazione allo stesso della obbligatorietà di provvedere all’integrazione dei componenti il consiglio, stante la sua dichiarazione di disponibilità; invita lo stesso ad entrare nell’adunanza; ed il Consiglio, alle ore 09:58,

visto l’art. 16 della L. 113/2017;

riscontrato che dal verbale della Commissione Elettorale redatto in data 23/07/2019 al termine dell’espletamento delle operazioni di voto e di scrutinio, il primo dei candidati consiglieri non eletti risulta l’Avv. Gaetano Catalano, nato ad Enna il 24/02/1976, con 123 preferenze;

delibera

di insediare in data odierna nelle funzioni di consigliere del COA di Enna l’Avv. Gaetano Catalano, nato ad Enna il 24/02/1976.

Manda alla segreteria per le comunicazioni di legge e all’Avv. Antonino Benintende per la pubblicazione dell’estratto della delibera sul web site istituzionale.

Il Consiglio, attese le dimissioni dell’Avv. Francesca Fiore, componente anche dell’UOFS, dopo discussione nomina componente dell’UOFS, in sostituzione dell’Avv. Francesca Fiore, l’avv. Franco Puzzo; il quale dichiara di accettare la nomina.

omissis

Secondo punto all’odg 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza di cancellazione, omissis

Il Consiglio esaminata la istanza, omissis

Il Consiglio esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nell’Albo degli Avvocati di Enna omissis

Esaminata la documentazione prodotta ed accertata la regolarità della stessa, e dopo aver esaminato il fascicolo personale, il Consiglio provvede al giuramento omissis

Terzo punto all’odg 3) vidimazioni parcelle.

Il Consiglio, esaminata l’istanza di liquidazione in materia civile omissis

Quarto punto all’odg 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.

ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.

Il Consiglio prende atto della dichiarazione di rinunzia all’ammissione al Patrocinio a spese dello Stato, omissis

Quinto punto all’odg 5) esame esposti.

Il Consiglio stabilisce di esaminare gli esposti al prossimo consiglio.

Il Consiglio esaminata la richiesta prot. 513 del 26/5/2021, omissis

Il Consiglio, prende atto delle seguenti comunicazioni:

omissis

Settimo punto all’OdG: 7) varie ed eventuali.

Il Consiglio relativamente alla comunicazione delle “Segnalazioni Disciplinari ai sensi dell’art. 9 L. 141/1992”, omissis, pervenuta da Cassa Forense, relativa ai professionisti inadempienti all’invio dei modelli 5 dal 199 al 2019, delibera di inviare pec ai professionisti inclusi nell’elenco, invitandoli alla regolarizzazione entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, e a comunicare al COA entro i successivi 10 giorni attestazione di avvenuta regolarizzazione, in mancanza si avvierà la procedura amministrativa del procedimento disciplinare e quella per la sospensione a tempo indeterminato dall’esercizio della professione.

Il Consiglio prende atto della comunicazione pervenuta da Cassa Forense, omissis

Il Consiglio prende atto della comunicazione, omissis

Il Consiglio dispone pec massiva della comunicazione pervenuta da parte della Regione Siciliana, omissis

Il Consiglio prende atto della comunicazione omissis

Il Consiglio prende atto della richiesta omissis

L’Avv. Antonino Benintende, sottopone alla attenzione del Consiglio la possibilità di avvalersi del Modulo PSS della società DCS come da relazione, omissis; il Consiglio delibera di approfondire l’esame.

L’Avv. Giuseppe Falduzzi, comunica di avere predisposto e depositato presso la segreteria amministrativa fascicolo nel quale inserire le comunicazioni che gli avvocati faranno pervenire relativamente alla c.d. “disponibilità ad autenticare le sottoscrizioni” giusto art. 14, 1°comma, legge 53/1990, così come modificato dalla legge n.120/2020 (conversione del decreto legge n. 76/2020). Il Consiglio prende atto che sino alla data odierna sono pervenute le disponibilità degli avv. omissis

L’Avv. Giuseppe Milano, tesoriere del COA, comunica che è pervenuta relazione, omissis, positiva del Revisore Unico Avv. Minacapilli alla bozza di bilancio consuntivo anno 2020 che illustra al Consiglio, unitamente al bilancio preventivo 2021.

Il Consiglio all’unanimità ratifica il bilancio consuntivo 2020 ed il bilancio preventivo 2021 ed ai sensi dell’art. 27 della L. 31 dicembre 2012 n. 247 e dell’art. 4 del D.M. 13 luglio 2016 n. 156, dispone la convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli Avvocati iscritti all’Albo, e fissa l'Assemblea Ordinaria dell'Ordine per la data del 02/09/2021 alle ore 08,30 in prima convocazione e per la data del 03/09/2021 alle ore 10:00 in seconda convocazione  presso l'Auditorium Falcone Borsellino del Tribunale di Enna al fine di discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: 

1) comunicazioni del Presidente;

2) relazione del Consigliere Tesoriere sul bilancio consuntivo degli anni 2018, 2019 e 2020 e sul bilancio preventivo anno 2021 - discussione e approvazione;

3) varie ed eventuali.

Il Consiglio delibera altresì che, per effetto dell'emergenza sanitaria ancora in atto a cui consegue l'accesso contingentato, l'intervento degli avvocati alla predetta assemblea ordinaria debba essere condizionato alla preventiva prenotazione dell'accesso da effettuare mediante comunicazione entro e non oltre il 25/08/2021 dalla propria pec alla pec dell'ordine, consentendo che ogni iscritto possa prenotare l'accesso solo per se stesso. I partecipanti dovranno indossare mascherina e mantenere la distanza sociale di almeno 1 mt.

Si comunichi a mezzo pec a tutti gli iscritti.

Il Consiglio dispone pec massiva agli iscritti del protocollo d’intesa, prot. 624 del 22/07/2021, sottoscritto con il Presidente del Tribunale di Enna, in data odierna, relativo all’art. 4, comma 1 bis, del DM 55/2014.

L’Avv. Giuseppe Falduzzi, relativamente alla comunicazione del CNF pervenuta in data 15/07/2021, relativa al Sistema Informatico Centrale con la quale evidenzia la obbligatorietà di realizzare il SIC, e con la quale si chiede ai COA di esprimere pare in ordine all’adozione delle specifiche tecniche del SIC; rappresenta al Consesso di aver verbalmente parlato con il gestore del ns sistema, ISCRIVO, il quale se ha da un lato rassicurato la compatibilità del sistema “Iscrivo” con il nascente SIC, ha evidenziato tutta una serie di problematiche tecniche anche relative al trattamento dei dati (Privacy), per le quali chiede al Consiglio, al fine di una migliore e più approfondita analisi, di chiedere al CNF una proroga sino al 30 settembre per esprimere il parere corredato dalla documentazione tecnica richiesta.

Il Consiglio, dopo ampia discussione, delibera

in ordine alla richiesta di parere sulle specifiche tecniche necessarie per la realizzazione del “Sistema Informatico Centrale”, il nostro fornitore, in merito ai dati che il COA dovrà trasmettere al SIC, ha evidenziato una serie di aspetti sia di natura quantitativa (dati non previsti dal DM Giustizia 16 agosto 2016, n. 178 ma richiesti dal SIC) sia qualitativi, ovvero di interpretazione e/o conformità rispetto al DM Giustizia 16 agosto 2016, n. 178, e più in generale, alla Legge Professionale n. 247/2012; pertanto, il Consiglio ritiene opportuno e necessario un approfondimento ulteriore con il nostro fornitore e con il nostro DPO e, alla luce di quanto emergerà, una condivisione in sede consiliare prima di esprimere parere al CNF.

Vista l’imminente pausa estiva siamo quindi a richiedere una proroga per la presentazione del parere sino al prossimo 20 settembre.

Si trasmetta estratto della delibera al CNF.

Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.

La seduta viene chiusa alle ore 12:00, avendo esaurito i punti da trattare.

Il Consigliere Segretario                                             Il Presidente

Avv. Giuseppe Falduzzi                                         Avv. Salvatore Spinello