ELENCO DOCUMENTI DA PRODURRE PER ISCRIZIONE/TRASFERIMENTO NEL REGISTRO DEI PRATICANTI

Istanza con marca da bollo da € 16,00 diretta al Consiglio dell’Ordine e corredata dai seguenti documenti:

  1. Certificato di laurea in originale (5 anni 3+2) con l’elenco degli esami sostenuti;
  2. Attestazione di svolgimento della pratica presso uno studio, rilasciata da un Avvocato iscritto all’Ordine di Enna (su carta intestata e in bollo da € 16,00;
  3. Certificato del Casellario Giudiziario Generale (autocertificazione);
  4. Certificato dei carichi pendenti (autocertificazione);
  5. Autocertificazione di nascita, residenza e cittadinanza;
  6. N.3 foto;
  7. Versamento di iscrizione € 50,00 intestato all’Ordine degli Avvocati di Enna C/C N. 27785930 ( non dovuto se pagato presso altro Ordine)i
  8. In caso di trasferimento richiedere all’ Ordine di appartenenza nulla osta di trasferimento. 

N.B.

I diciotto mesi di pratica decorre dalla data in cui il Consiglio delibera l’iscrizione (R.D. 22/01/1934 n. 37, art. 4).

Ottenuta l’iscrizione nel Registro, il Praticante dovrà assistere ad almeno 20 udienze per ciascun semestre, distribuite in maniera omogenea nel corso del semestre di riferimento, e dovrà riportarne gli estremi nell’apposito libretto di pratica professionale; non è ammessa l’indicazione di più una udienza al giorno e non valgono le udienze di mero rinvio.