info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 32 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 4 del mese di dicembre, alle ore 17:00 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 01/12/2020; sono presenti i signori:
1) Avv. Salvatore Spinello - presidente
2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
4) Avv. Francesca Fiore
5) Avv. Maria Pia Aria
6) Avv. Donatella Rampello
7) Avv. Valeria Scarlata
8) Avv. Antonino Benintende
9) Avv. Franco Puzzo
10) Avv. Paolo Nasonte.
Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi.
Il Presidente ed il Segretario, preliminarmente provvedono a riconoscere ed identificare i Consiglieri partecipanti in video conferenza. Il Segretario accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. di Enna e verificata, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti e la regolarità della convocazione e della seduta, si passa alla trattazione, a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:
1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti;
2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati;
3) vidimazioni parcelle;
4) ammissioni gratuito patrocinio civile;
5) esame esposti;
6) sottoscrizione convenzione per test sierologici – provvedimenti successivi;
7) varie ed eventuali.
Il Consiglio inizia la adunanza trattando il 1° punto all’O.D.G., 1) iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.
Il Consiglio esaminata la richiesta e la documentazione allegata alla stessa delibera la iscrizione del registro dei praticanti di:
- Dott. _____________________, per trasferimento dall'ordine degli Avvocati di Catania.
Il Consiglio, esaminata la comunicazione pervenuta in data odierna a mezzo PEC, prot._______, da parte dell’______________________, contenente la comunicazione con la quale la dott.ssa __________________, dichiara di aver svolto la pratica forense presso lo studio dell'_______________________, da giorno 11 Settembre 2020 e fino a giorno 30 Novembre 2020 e di continuare a svolgere la pratica presso lo studio dell' Avv. ______________________, a partire da giorno 1 Dicembre 2020, e contenente, altresì, la dichiarazione di inizio pratica a partire dallo 01/12/2020 presso lo studio dell’________________________; delibera la presa di atto di tale comunicazione e manda alla segreteria amministrativa di farne annotazione nel fascicolo personale e nel libretto pratica della dott.ssa ________________________
Il Consiglio, passa all’esame ed alla vidimazione libretti praticanti ed esaminati i documenti prodotti, delibera la vidimazione dei seguenti libretti di pratica:
= dott. _____________________- 2° semestre.
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 2° punto all’O.D.G., 2) iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.
Il Consiglio esaminate le richieste e la documentazione, allegata alle richieste, delibera:
1) la cancellazione dall’Albo degli Avvocati di Enna, dell’Avv. __________________;
2) la cancellazione dall’Albo degli Avvocati di Enna, dell’Avv. ______________________;
3) la cancellazione dall’Albo degli Avvocati di Enna, dell’Avv._____________________.
Il Consiglio delibera, altresì, la sospensione volontaria ex art. 20 comma 2 della Legge 247/12 dell'Avv. ______________________________.
Il Consiglio passa a trattare il 3° punto all’O.D.G., 3) vidimazioni parcelle.
Nulla da esaminare.
Si passa alla trattazione del 4° punto all’ODG, 4) ammissioni gratuito patrocinio civile.
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Si passa alla trattazione del 5° punto all’ODG, 5) esame esposti.
Nulla da esaminare.
Si passa alla trattazione del 6° punto all’ODG: 6) sottoscrizione convenzione per test sierologici – provvedimenti successivi.
Interviene il Consigliere Avv. Giuseppe Milano il quale rileva che nei giorni scorsi si è recato, unitamente al Consigliere Avv. Donatella Rampello che ne ha curato i contatti, presso il Laboratorio Analisi Biocliniche Check-Up della dott.ssa Fornarotto al fine di discutere con la titolare del predetto laboratorio sulle modalità operative secondo la disponibilità del predetto Laboratorio relative all’attività di screening mediante tampone rapido il cui prezzo di €.20,00 per tampone, indicato nel preventivo pervenuto al Consiglio dell’Ordine, era stato approvato con delibera di seduta n. 31 del 24/11/2020. Concordate con il succitato Laboratorio le modalità operative i Consiglieri Avv. Giuseppe Milano e Donatella Rampello provvederanno a definire la Convenzione consequenziale al fine di dare inizio a tale attività di screening e alla presentazione del progetto di finanziamento alla Cassa Forense.
Si passa alla trattazione del 6° punto all’ODG:7) varie ed eventuali.
Interviene il consigliere Avv. Giuseppe Milano il quale rileva di aver partecipato, unitamente all’AEGI e con la collaborazione del gruppo 24 Ore, all’organizzazione dell’evento formativo Webinar dal titolo “Vecchia e Nuova Responsabilità risarcitoria degli organi gestori e di controllo nelle aziende in crisi” che si terrà il 10/12/2020 dalle ore 15 alle ore 18,30 sulla piattaforma Webex. Chiede pertanto che il Consiglio Voglia accreditare tale evento ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua. Inoltre, in riferimento al precedente evento formativo webinar sulla crisi d’impresa tenutosi in data 29/10/2020, rileva di aver ricevuto dall’AEGI, in considerazione della partecipazione a tale evento webinar anche da parte di colleghi iscritti in altri ordini, richiesta di estensione dell’accreditamento del predetto evento a tutti gli avvocati che hanno assistito.
Il Consiglio, ritenuto che la piattaforma garantirebbe gli opportuni sistemi di controllo della partecipazione all’evento formativo, delibera di accreditare l’evento formativo “webinar” con modalità FAD per giorno 10/12/2020, ore 15:00 – 18:30, avente ad oggetto “VECCHIA E NUOVA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI ORGANI GESTORI E DI CONTROLLO NELLE AZIENDE IN CRISI”, riconoscendo l’attribuzione di n. 3 crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua. Si comunichi a mezzo pec massiva, con la indicazione delle modalità di prenotazione. Inoltre, considerata la richiesta dell’AEGI, il Consiglio delibera di riconoscere n. 3 crediti formativi a tutti coloro che hanno partecipato all’evento formativo sulla crisi d’impresa tenutosi in data 29/10/2020 e già accreditato da questo Consiglio.
Inoltre il consigliere Avv. Giuseppe Milano il quale rileva che è stato notiziato dalla Commissione Tributaria Provinciale di Enna della possibilità di dare a breve inizio all’udienza da remoto secondo quanto previsto dall’art. 27 del D.L. 28/10/2020 n. 137, e ciò dopo un periodo di sperimentazione tecnica della piattaforma a disposizione della Commissione. Inoltre è stato chiesto di interloquire con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna in merito alla redazione di un protocollo di intesa sui criteri di individuazione dei procedimenti da trattare con collegamento da remoto. Chiede pertanto al Consiglio di essere delegato per tale attività.
Il Consiglio delibera di delegare l’Avv. Giuseppe Milano al fine di interloquire per conto del Consiglio dell’Ordine in merito alla redazione di un protocollo di intesa sui criteri di individuazione dei procedimenti da trattare con collegamento da remoto.
Prende la parola l’avv. Antonino Benintende il quale chiede di deliberare il completamento del progetto di digitalizzazione di questo CoA, già deliberato parzialmente, al fine di garantire con più efficacia la privacy e le competenze del DPO, già nominato.
Sempre l’avv. Antonino Benintende rileva che i termini di presentazione della domanda per partecipare agli esami di avvocati 2020 sono stati differiti al 12 febbraio 2021, giusta art. 2 del decreto del Ministro della Giustizia datato 10.11.2020, ergo propone di adottare un deliberato che dia l’input al Ministero di estendere l’ammissione dei praticanti che hanno compiuto la pratica alla data del 30 gennaio 2021, divulgando la presente richiesta ai soggetti politici dell’avvocatura, come UOFS, CNF e OCF.
Il Consiglio delibera di approfondire l’argomento alla prossima riunione, che viene fissata con il presente verbale per giorno 14/12/2020 ore 10:00 presso la sala Falcone e Borsellino del Tribunale di Enna; il Presidente raccomanda la massima puntualità e di indossare DPI e mantenere la distanza minima di 1 metro; si comunichi agli assenti.
Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.
La seduta viene chiusa alle ore 17:32, avendo esaurito i punti da trattare.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

News