info@ordineavvocatienna.it     0935 504355

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna

Accesso civico
L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice al COA di Enna è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dal COA di Enna è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente.
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA) AL COA DI ENNA
Si ricorda che l'accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta potrà essere sottoscritta:
con firma digitale direttamente sul file;
con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Invio telematico
La richiesta dovrà essere spedita al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale.
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione del COA sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).
Nel web-site, sezione trasparenza, sono pubblicati i moduli per accesso civico semplice e per accesso civico generalizzato.

 

COA DI ENNA

RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO
(art. 5, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013)

Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il/la sottoscritto/a cognome*_______________________.nome*___________________________
nato/a*_________________ (prov.____) il__________________________
residente in*_______________ (prov._____)
via___________________ n.______________ e-mail _________________________________
cell.____________ tel. _________________ fax ________________

ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013, delle relative disposizioni di attuazione dell’Ente, disciplinanti il diritto di accesso generalizzato ai dati e documenti detenuti dall’Ente,

CHIEDE

□ il seguente documento
…............................................................................................................................................................
□ le seguenti informazioni
…............................................................................................................................................................
□ il seguente dato
…............................................................................................................................................................

DICHIARA

□ di conoscere le sanzioni amministrative e penali previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” (1);

□ di voler ricevere quanto richiesto, personalmente presso lo Sportello della Segreteria del Coa di Enna, oppure al proprio indirizzo di posta elettronica ______________________________, oppure al seguente n. di fax___________________, oppure che gli atti siano inviati al seguente indirizzo _____________ mediante raccomandata con avviso di ricevimento con spesa a proprio carico. (2)

(Si allega copia del proprio documento d’identità)

_____________________
(luogo e data)
_________________________

 

 

CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI DI ENNA

RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO
(art. 5, c. 1, D.Lgs. n. 33/2013)
Il/la sottoscritto/a cognome*_______________________.nome*___________________________
nato/a*_________________ (prov.____) il__________________________
residente in*_______________ (prov._____)
via___________________ n._______ e-mail ____________________________
cell.____________ tel. _________________ fax ________________
Considerata
[ ] l’omessa pubblicazione
ovvero
[ ] la pubblicazione parziale
del seguente documento /informazione/dato che in base alla normativa vigente non risulta pubblicato sul sito del Coa di Enna [1]
…............................................................................................................................................................…..................................................................................................................

CHIEDE

ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, c. 1, D.Lgs. n. 33/2013, e delle relative disposizioni di attuazione dell’Ente, la pubblicazione di quanto richiesto e la comunicazione alla/al medesima/o dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale al dato/informazione oggetto dell’istanza.

Indirizzo per le comunicazioni:
___________________________________________________________________[2]
(Si allega copia del proprio documento d’identità)

_____________________
(luogo e data)
_________________________
(firma per esteso leggibile)

_________________________________________________________________________________________
* Dati obbligatori
[1] Specificare il documento/informazione/dato di cui è stata omessa la pubblicazione obbligatoria; nel caso sia a conoscenza dell’istante, specificare la norma che impone la pubblicazione di quanto richiesto.
[2] Inserire l’indirizzo al quale si chiede venga inviato il riscontro alla presente istanza.

Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta (Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003)
1. Finalità del trattamento
I dati personali verranno trattati dal COA di Enna per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato.
2. Natura del conferimento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto in mancanza di esso non sarà possibile dare inizio al procedimento menzionato in precedenza e provvedere all’emanazione del provvedimento conclusivo dello stesso.
3. Modalità del trattamento
In relazione alle finalità di cui sopra, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I dati non saranno diffusi, potranno essere eventualmente utilizzati in maniera anonima per la creazione di profili degli utenti del servizio.
4. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge o di regolamento che lo preveda.
5. Diritti dell’interessato
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7, D.Lgs. n. 196/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento o la trasformazione in forma anonima. Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato può rivolgersi al Responsabile del trattamento dei dati.
6. Titolare e Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è il COA di Enna.
Il Responsabile del trattamento è il Responsabile del trattamento dei dati nominato dal COA di Enna.

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...