info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 30 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 12 del mese di novembre, alle ore 16:00 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione d’urgenza del 10/11/2020; sono presenti i signori:
1) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
2) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
3) Avv. Francesca Fiore
4) Avv. Martina Palermo
5) Avv. Maria Pia Aria
6) Avv. Donatella Rampello
7) Avv. Valeria Scarlata
8) Avv. Antonino Benintende.
Assume la Presidenza l’Avv. Antonino Benintende, quale consigliere più anziano e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi.
Il Presidente ed il Segretario, preliminarmente provvedono a riconoscere ed identificare i Consiglieri partecipanti in video conferenza. Il Segretario accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. di Enna e verificata, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti e la regolarità della convocazione e della seduta, si passa alla trattazione, a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:
1) Comunicazione del Presidente;
2) fissazione quota iscrizione Albo anno 2020, termini e modalità di pagamento;
3) Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti;
4) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati;
5) Vidimazioni parcelle;
6) Esame istanze PSS;
7) Esame esposti;
8) Varie ed eventuali.
Il Consiglio decide trattare il 1° punto all’O.D.G. “Comunicazione del Presidente”, assieme all’8° punto all’odg.
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 2° punto all’O.D.G. 2) fissazione quota iscrizione Albo anno 2020, termini e modalità di pagamento.
Prende la parola il tesoriere Avv. Milano, il quale fa presente che, in base in base ai dati relativi alle spese già effettuate ed ancora da effettuare nel corrente anno, sarebbe possibile uno sconto sulle quote di appena euro 15,00.
Il Consiglio, atteso che nel contributo annuale è prevista la quota a carico del CNF, che non ha ridotto l’importo ad esso spettante e che il consiglio ha ritenuto opportuno per quest’anno, stante l’emergenza Covid-19 imperante, di non provvedere ancora al recupero dei contributi non versati negli anni precedenti; delibera all’unanimità di confermare per l’anno 2020, gli importi stabiliti per lo scorso anno, da pagare entro giorno 30 novembre 2020 come da seguente prospetto :
euro 150,00 per i primi tre anni di iscrizione all’Albo degli Avvocati;
euro 180,00 per gli Avvocati non Cassazionisti;
euro 220,00 per gli Avvocati Cassazionisti;
euro 180,00 per gli Avvocati non Cassazionisti iscritti nell’Albo speciale;
euro 220,00 per gli Avvocati Cassazionisti iscritti nell’Albo speciale;
euro 50,00 per i praticanti senza patrocinio;
euro 100,00 per ogni anno per i praticanti con patrocinio.
Si comunichi agli iscritti a mezzo PEC
L’avv. Milano relaziona al consiglio di ipotizzare la possibilità di determinare a decorrere dall’anno 2021 soltanto un contributo una tantum per i praticanti senza patrocinio dal momento della iscrizione e fino al sesto anno dopo l’iscrizione o fino a quando non acquisiscano il patrocinio.
Il Consiglio rinvia di deliberare su tale ultimo punto ad una prossima riunione
Il Consiglio passa a trattare il 3° punto all’O.D.G. - “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati".
Il Consiglio, passa all’esame ed alla vidimazione libretti praticanti ed esaminati i documenti prodotti, delibera la vidimazione dei seguenti libretti di pratica:
Omissis
Il Consiglio, esaminata la richiesta avente ad oggetto il rilascio del certificato di compiuta pratica, delibera di rilasciare il suddetto certificato a:
Omissis
Il Consiglio, esaminata la comunicazione avente per oggetto cambio studio professionale ai fini della pratica legale, Omissis
Si passa alla trattazione del 4° punto all’ODG - 4) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati;
Nulla da esaminare
Si passa alla trattazione del 5° punto all’ODG - 5) vidimazioni parcelle.
Nulla da esaminare
Il Consiglio passa trattare il 6° punto all’ODG - 6) Ammissioni gratuito patrocinio civile;
ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Si passa alla trattazione del 7° punto all’ODG - 7) esame esposti.
Nulla da esaminare
Si passa alla trattazione del 1° e 8° punto all’ODG – 1) comunicazioni del Presidente e 8) varie e d eventuali.
Il Consiglio esaminata la richiesta di integrazione del protocollo del 19/07/2020, pervenuta da parte del CPO di Enna, contenente il parere positivo del Sig. Procuratore della Repubblica di Enna, esaminata altresì, la risposta favorevole del Sig. Presidente del Tribunale di Enna, delibera di partecipare all’incontro di videoconferenza proposto dal Sig. Presidente del Tribunale di Enna, delegando alla partecipazione l’Avv. Donatella Rampello, al fine di decidere l’integrazione del protocollo del 19/07/2020.
L’avv. Rampello accetta tale delega.
Il Consiglio, esaminato il protocollo trasmesso dalla locale Camera Penale riguardante il deposito con modalità telematica delle nomine fiduciarie e delle memorie ex art. 415 bis cpp, esprime parere positivo sullo stesso e, ritenendolo opportuno, delibera di dar mandato a questo Presidente di sottoscriverlo insieme al Procuratore della Repubblica.
L’avv. Giuseppe Falduzzi, riferisce all’adunanza che stamani il Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta, dott.ssa Vagliasindi, ha per telefono chiesto al Presidente del COA di esprimere parere sulla possibilità di tenuta delle udienze penali di appello con trattazione scritta e/o in videoconferenza.
Il Consiglio, sentita la Camera Penale in persona del suo Presidente Avv. Luigi Spinello, che ha riferito essere stata adottata deliberazione per trattazione di presenza dei procedimenti penali in appello, delibera di comunicare al Sig. Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta che è dell’avviso che i detti procedimenti debbano essere trattati di presenza.
L’avv. Martina Palermo, rappresenta di aver ricevuto numerose segnalazioni ed alla stessa risulta che innanzi alla sezione penale del Tribunale di Enna, nelle aule dove si tengono le udienze dei signori magistrati Omissis , non vengono rispettate le norme anticovid e precisamente: mancata comunicazione fasce orarie; mancato distanziamento sociale fra le parti processuali; mancata aereazione delle aule; mancata sanificazione dei microfoni e delle scrivanie tra una udienza e l’altra; sono solo presenti i gel per le mani, forniti dalla Camera Penale; chiede pertanto che il consiglio deliberi invitando i signori magistrati a voler comunicare anticipatamente gli orari delle trattazioni dei singoli procedimenti, al fine di evitare assembramenti.
Il Consiglio, nel rilevare che comunque il consesso, ha già provveduto a richiedere più volte, l’individuazione di modalità di trattazione delle udienze sia civili che penali con modalità compatibili con la emergenza covid, tali da garantire il distanziamento; ritenuto che si sono create situazioni per le quali a causa della mancata preventiva comunicazione delle fasce orarie da parte di alcuni magistrati, in qualche occasione, si sono creati assembramenti durante la trattazione di procedimenti penali e civili; delibera di invitare il Presidente del Tribunale di Enna affinchè solleciti i magistrati, sia della sezione civile che penale, che ad oggi non hanno ancora provveduto, di comunicare preventivamente le fasce orarie di trattazione dei singoli processi.
La seduta viene chiusa alle ore 17:26, avendo esaurito i punti da trattare.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Antonino Benintende

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...