info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 26 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 06 del mese di novembre, alle ore 16:00 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione d’urgenza del 30/10/2020; sono presenti i signori:
1) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
2) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
3) Avv. Paolo Nasonte
4) Avv. Antonino Benintende
5) Avv. Francesca Fiore
6) Avv. Donatella Rampello.
Assume la Presidenza l’Avv. Antonino Benintende, quale consigliere più anziano e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi.
Il Presidente ed il Segretario, preliminarmente provvedono a riconoscere ed identificare i Consiglieri partecipanti in video conferenza. Il Segretario accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. di Enna e verificata, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti e la regolarità della convocazione e della seduta, si passa alla trattazione, a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:
1) esame richiesta rilascio certificato compiuta pratica;
2) ammissioni gratuito patrocinio civile;
3) esame esposti;
4) varie ed eventuali.
Il Consiglio passa a trattare il 1° punto all’O.D.G. - “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati".
Il Consiglio, esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nel Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati di:
- Omissis
Il Consiglio, passa all’esame ed alla vidimazione libretti praticanti ed esaminati i documenti prodotti, delibera la vidimazione dei seguenti libretti di pratica:
Omissis
Il Consiglio passa trattare il 2° punto all’ODG - 2) Ammissioni gratuito patrocinio civile;
ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Si passa alla trattazione del 3° punto all’ODG - 3) esame esposti.
Nulla da esaminare.
Si passa alla trattazione del 4° punto all’ODG - 4) varie e d eventuali.
Il Consiglio esaminata la richiesta pervenuta in data 05/11/2020 da parte della Scuola territoriale Camera Penale di Enna, relativa all’avvio del “Corso biennale per la formazione tecnica deontologica dell’Avvocato Penalista” attesa la persistenza dell’emergenza sanitaria, che comporta una limitazione negli spostamenti, prende atto della tenuta delle lezioni con modalità da remoto su piattaforma Zoom con decorrenza dal 04/11/2020.
Il Consiglio prende altresì atto della comunicazione datata 27/10/2020, con la quale la Camera Penale di Enna, ha comunicato al Procuratore della Repubblica di Enna, la disponibilità per la sperimentazione del sistema “ doppio binario” ai fini dell’accertamento della funzionalità del sistema, fase propedeutica all’attivazione della procedura di emissione del decreto per il riconoscimento di valore legale ai depositi ex art. 83 d. n.28/2020 - Sistema della Cognizione penale ( SICP) – Portale deposito atti penale ( PDP).
L’Avv. Falduzzi comunica al consiglio di aver accertato che alcuni iscritti all’Ordine, non hanno comunicato la propria PEC; l’art. 37 del d.l. n. 76/2020, c.d. decreto Semplificazioni, ha previsto l’obbligo per i professionisti iscritti agli albi di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (ora domicilio digitale per un più preciso coordinamento con il Codice dell’Amministrazione Digitale) ai rispettivi Ordini di appartenenza. Inoltre alcuni iscritti che hanno comunicato la loro pec, non provvedono alla loro regolare manutenzione, risultando sempre piena.
Il Consiglio dispone trattarsi il punto alla prossima riunione.
La seduta viene chiusa alle ore 16:25, e si rinvia alla adunanza di giorno 11/11/2020, alle ore 16:00.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Antonino Benintende

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...