info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 23 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 9 del mese di ottobre alle ore 11:40 in Enna nella sala riunioni si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione a mezzo PEC del 01/10/2020, sono presenti i signori:
1) Avv. Salvatore Spinello - Presidente
2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
4) Avv. Maria Pia Aria
5) Avv. Donatella Rampello;
6) Avv. Martina Palermo
7) Avv. Valeria Scarlata
8) Avv. Franco Puzzo.
Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Consiglio è stato convocato per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1) Comunicazione del Presidente;
2) Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti;
3) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati;
4) Giuramenti;
5) Vidimazioni parcelle;
6) Esame istanze PSS;
7) Esame esposti;
8) Indizione assemblea per esame ed approvazione bilancio consuntivo anno 2018 e 2019;
9) Varie ed eventuali.
Il Consiglio inizia a trattare il 1° punto all’ODG: “comunicazioni del Presidente".
Il Presidente, comunica che è pervenuta da parte della DIGOS di Enna richiesta con la quale si chiedono informazioni e documentazione utile, in merito alla pratica svolta dal dott. Salvaggio Alessandro, nato a Piazza Armerina il 13/07/1991; il Consiglio prende atto che la segreteria amministrativa ha adempiuto alla richiesta informazioni ed alla consegna di copia della documentazione.
Il Consiglio alle ore 12:00 passa a trattare il 4° punto all’ODG “giuramenti avvocati", ed esaminata la documentazione prodotta, procede al giuramento di:
Omissis
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 2° - “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati".
Il Consiglio, esaminata la documentazione prodotta, delibera la iscrizione nel Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati di:
Omissis, prot. n. 752 del 6/10/2020.
Il Consiglio, passa all’esame ed alla vidimazione libretti praticanti ed esaminati i documenti prodotti, delibera la vidimazione dei seguenti libretti di pratica:
Omissis
si allontana l’Avv. Giuseppe Milano.
Omissis
Il Consiglio, dopo il rientro nel consesso dell’Avv. Giuseppe Milano, esaminata la richiesta avente ad oggetto il rilascio del certificato di compiuta pratica, delibera di rilasciare il suddetto certificato a:
Omissis
Il Consiglio prende atto della comunicazione prot. u.n. 3917 del 28/09/2020, pervenuta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna, con la quale si informa questo Consiglio della rinunzia al tirocinio formativo della Omissis; il Consiglio manda alla segreteria amministrativa di inserire la comunicazione nel fascicolo personale e farne annotazione nel libretto pratica.
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 3° punto all’ODG -3) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.
Il Consiglio esaminata la domanda e la produzione, delibera la iscrizione nell’Albo degli Avvocati di Enna di:
Omissis
Il Consiglio passa trattare il 5° punto all’ODG - 5) Vidimazioni parcelle;
Esaminata la istanza di liquidazione parcella, in uno alla documentazione prodotta, depositata Omissis
Il Consiglio passa trattare il 6° punto all’ODG - 6) Ammissioni gratuito patrocinio civile;
ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Il Consiglio passa trattare il 7° punto all’ODG - 7) esame esposti.
Nulla da esaminare.
Si passa all’esame dell’8°) punto all’ODG: Indizione assemblea per esame ed approvazione bilancio consuntivo anno 2018 e 2019 e altri punti all’ODG.
Prende la parola l’Avv. Giuseppe Milano, proponendo che assemblea degli iscritti per l’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo dei COA, entro il mese di novembre 2020, così come entro il mese di ottobre dovranno essere determinate la entità dei contributi da versare per il corrente anno 2020, il cui pagamento dovrà avvenire, per esigenze di cassa e contabilità, entro il prossimo mese di novembre.
Il Consiglio, delibera di indire l’assemblea degli iscritti finalizzata all’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo entro il mese di novembre 2020, tenendo conto della evoluzione dello stato di emergenza sanitaria e comunque fatti salvi ulteriori provvedimenti normativi recanti misure di contenimento e gestione dell’attuale crisi epidemiologica.
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 9° punto all’ODG - 9) Varie ed eventuali.
Il Presidente comunica che è pervenuta in data 6/10/2020 email da parte del responsabile della Scuola di Formazione della Magistratura relativamente alla richiesta di accreditamento di un corso di formazione che si svolgerà giorno 16/10/2020, alle ore 15:45, presso l’Aula Falcone e Borsellino del Tribunale di Enna; ed ancora con comunicazione dell’8/10/2020, prot.n. 756, il responsabile della Scuola di Formazione della Magistratura porta a conoscenza che il numero dei partecipanti, riservato agli avvocati, è pari a 35.
Il Consiglio delibera di accreditare l’evento formativo riconoscendo n.3 crediti; dispone inviare pec massiva agli iscritti del COA di Enna, specificando, come da comunicazione da parte del responsabile della Scuola di Formazione della Magistratura, che a seguito delle restrizioni per Covid-19, potranno accedere al corso un massimo di 35 avvocati, che ne avranno fatto richiesta, anche a mezzo Pec, presso la segreteria del COA di Enna entro le ore 12:00 di giorno 14 ottobre 2020, secondo l’ordine cronologico di prenotazione.
Il Consiglio prende visione della comunicazione, prot. 696 del 10/09/2020, pervenuta dalla Camera Penale di Enna, in merito allo svolgimento del corso biennale per la formazione dell’avvocato penalista.
Il Presidente informa che in data 22/09/2020 è pervenuta ulteriore comunicazione da parte dell’Avv. Giuseppe Spampinato, relativa al “cofinanziamento di Cassa Forense a progetti COA connessi all’emergenza Covid19”. Il Consiglio manda all’Avv. Giuseppe Milano e all’Avv. Salvatore Spinello di prendere contatti con l’ASP di Enna, al fine di valutare la fattibilità di depositare il progetto finanziabile da parte della Cassa.
Il Consiglio prende visione della comunicazione prot. n. 750 del 2/10/2020, pervenuta Dibattimento Tribunale di Enna, avente ad oggetto la corretta compilazione della registrazione al SIAMM per la liquidazione delle istanze di liquidazione dei compensi per i soggetti ammessi al P.S.S., nonché che della comunicazione è già stata inviata pec massiva agli iscritti.
Il Consiglio, esaminata la comunicazione pervenuta dalla prefettura in ordine alla ricostituzione del Nucleo di Valutazione di cui all’art. 11, comma 2, DPR 455/1999, che vede l’Avv. Salvatore Spinello, quale componente effettivo e l’Avv. Valeria Scarlata, quale componente supplente.
Il Consiglio prende atto della comunicazione pervenuta da parte dell’AIGA riguardante il Congresso Nazionale in Bologna dal 15 al 17 ottobre 2020.
Il Consiglio prende atto della comunicazione pervenuta da parte della società Vision srl, in ordine alla richiesta di convenzione dei servizi di indagini patrimoniali.
Il Consiglio delibera di delegare l’Avv. Giuseppe Milano, al fine di partecipare all’incontro fissato per lunedì 12 p.v. presso la CTP di Enna, relativamente alla problematica sorte sulla tenuta delle udienze innanzi alla commissione tributaria.
L’Avv. Giuseppe Milano, comunica che il responsabile del Sole24Ore, ha dato la disponibilità ad organizzare a titolo gratuito corsi on-line; il Consiglio manda all’Avv. Giuseppe Milano di contattare il responsabile del Sole24Ore, al fine di organizzare i corsi di formazione.
La seduta viene chiusa alle ore 13:15.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...