info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 19 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 24 del mese di luglio, alle ore 09:15 in Enna nella sala riunioni si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione a mezzo PEC del 18/07/2020, sono presenti i signori:
1) Avv. Salvatore Spinello - Presidente
2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
4) Avv. Valeria Scarlata
5) Avv. Maria Pia Aria
6) Avv. Antonino Benintende
7) Avv. Donatella Rampello;
8) Avv. Paolo Nasonte, alle ore 11:00.
Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Consiglio è stato convocato per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1) Comunicazione del Presidente; 2) Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti; 3) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati; 4) Vidimazioni parcelle; 5) Esame istanze PSS ed assegnazione automatica ai consiglieri; 6) Adempimenti a seguito relazione infrastruttura informatica, che si allega; 7) Esame esposti; 8) Varie ed eventuali.
Il Consiglio inizia a trattare il 1° punto all’ODG: “comunicazioni del Presidente".
Il Presidente porta a conoscenza del Consiglio che è pervenuta comunicazione, datata 16/07/2020 da parte del CNF, con la quale si indica l’importo del contributo da versare all’OCF entro il prossimo 30/09/2020; il Consiglio manda al tesoriere di inserire tale voce nel bilancio anno 2020 e di provvedere nei termini al pagamento.
Il Presidente comunica altresì che è stato nominato revisore dei conti del COA, l’Avv. Antonino Minacapilli, come da provvedimento del 21/07/2020 del Presidente del Tribunale, prot. 626 del 23/07/2020; il Consiglio delibera di comunicare la nomina al DPO e di farne pubblicazione sul web site istituzionale e di prendere contatti con lo stesso al fine di dar corso all’incarico ricevuto, nonchè trasmettere allo stesso le due proposte di bilancio consuntivo anno 2018 ed anno 2019 per gli adempimenti connessi.
Il Presidente, comunica che in data 23/07/2020, è pervenuta da parte del CNF comunicazione inerente la sottoscrizione di Protocollo di intesa tra CNF e Ministero dell’Istruzione; il Consiglio manda la segretario di trasmettere ai consiglieri il protocollo ed i relativi allegati, in maniera tale che al prossimo Consiglio si possa deliberare in merito.
Il Presidente, comunica che è pervenuto da parte della Cassa Forense, comunicazione relativa a “Cofinanziamento per effettuare test sierologici agli iscritti”; il CdA della Cassa, valuterà i singoli progetti ed ha indicato nella somma di €.12.740,00 l’importo del contributo destinato al COA. Il Consiglio delibera di assumere dei preventivi di spesa sia presso strutture pubbliche che private, per poi decidere se proporre agli iscritti la possibilità di sottoporsi volontariamente ai test sierologici.
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 2° punto all’ODG - “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati".
Il Consiglio, esaminata la documentazione prodotta, delibera la cancellazione dal Registro dei Tirocinanti/Praticanti Avvocati di:
omissis
Il Consiglio prende atto della comunicazione prot. 591 del 09/07/2020, con la quale la omissis; si conservi nella cartella personale della stessa.
Il Consiglio, passa all’esame ed alla vidimazione libretti praticanti ed esaminati i documenti prodotti, delibera la vidimazione dei seguenti libretti di pratica:
omissis
Il Consiglio passa, quindi, a trattare il 3° punto all’ODG -3) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.
Nulla sa esaminare
Si passa all’esame del 4 punto all'OdG - 4) vidimazione parcella.
Il Consiglio esaminate la richiesta e la produzione allegata dall’Avv. omissis
Il Consiglio passa trattare il 5° punto all’ODG - 5) Ammissioni gratuito patrocinio civile;
ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Il Consiglio delibera di adottare il sistema automatizzato di assegnazione delle istanza di PSS ai seguenti consiglieri: Avv. Giuseppe Falduzzi, Avv. Giuseppe Milano, Avv. Maria Pia Aria, Avv. Donatella Rampello, Avv. Francesca Fiore, Avv. Paolo Nasonte, Avv. Franco Puzzo, Avv. Valeria Scarlata, Avv. Martina Palermo; stante il gravoso impegno giornaliero, delibera di escludere l’Avv. Salvatore Spinello e l’Avv. Antonino Benintende, dall’esaminare le istanze di PSS.
Si comunichi alla società Echosistemi, per l’attivazione del sistema automatizzato di assegnazione delle istanze ai singoli consiglieri, nonché ai consiglieri oggi assenti
Si passa all’esame del 6° punto all’ODG: 6) Adempimenti a seguito relazione infrastruttura informatica.
Il Consigliere, Avv. Antonino Benintende, chiede al Consiglio di ascoltare in merito alle somme da impegnare per l’adeguamento privacy del sistema informativo del COA, il sig. omissis, al fine di fornire delle indicazioni in ordine alla spesa da affrontare ed ai tempi.
Il Consiglio, dopo avere ascoltato il sig. omissis, delibera di chiedere allo stesso di presentare un preventivo di spesa assieme ad una relazione tecnica, delibera, altresì di richiedere almeno altri due preventivi di spesa.
Il Consiglio passa trattare il 7° punto all’ODG - 7) esame esposti.
L’avv. Giuseppe Falduzzi, comunica al Consiglio che sono pervenuti omissis
Il Consiglio dispone, a norma dell’art. 11 del Regolamento del 21/02/2014 n.2, lettera a), inviarsi agli omissis, comunicazione contenente l’esposto depositato nei loro confronti, assieme ai relativi allegati, invitandoli a depositare al CDD nel termine di giorni 20 dalla comunicazione stessa le loro deduzioni; inoltre dispone trasmettersi al CDD gli atti (esposto, allegati e scheda riassuntiva e pec) ai sensi dell’art. 11, lettera B).
Il Consiglio relativamente alla richiesta pervenuta a mezzo pec in data 21/07/2020, prot. 620, da parte della Sezione Penale della Corte d’Appello di Caltanissetta, dispone comunicarsi all’Ufficio richiedente
omissis
Il Consiglio, prende atto della comunicazione prot. 608 del 15/07/2020 omissis
Il Consiglio passa, quindi, a trattare l’8° punto all’ODG - 8) Varie ed eventuali.
L’Avv. Giuseppe Falduzzi, comunica al Consiglio di aver provveduto a compilare ed inviare al CNF, il questionario on-line relativamente all’aggiornamento dei dati statistici sui professionisti che esercitano la professione forense in Italia con un titolo professionale acquisito in altro paese (avvocati stabiliti); inoltre, comunica di aver in data 15/07/2020 provveduto a compilare e trasmettere al CNF il questionario relativo alla formazione diritto UE; così come ha provveduto al riscontro della comunicazione inerente la convenzione con la compagnia AIG, relativamente alla polizza assicurativa RC professionale ed infortuni.
Comunica ancora che la società AIG ha dato la sua disponibilità a partecipare sia in presenza che a distanza agli eventi formativi organizzati dal COA di Enna, aventi ad oggetto RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE E ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA.
Il Consiglio prende atto e manda al segretario di chiedere alla compagnia assicuratrice le condizioni economiche per la sottoscrizione della polizza RC professionale ed infortunio, giusta convenzione, per poi fare pec massiva agli iscritti.
Si allontana l’Avv. Donatella Rampello.
Il Consiglio esaminata la richiesta, prot. 629 del 24/07/2020, con la quale l’omissis ha chiesto l’esonero dalla formazione anno 2020 per maternità; ritenuta la fondatezza della richiesta la autorizza, si conservi nel fascicolo personale della stessa.
L’Avv. Rampello rientra in consiglio.
L’avv. Milano, in riferimento alla rilevazione prevista dal titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, per la quale la Ragioneria Territoriale dello Stato di Caltanissetta ed Enna, ha richiesto al Consiglio la adesione, comunica di aver assunto informazioni anche presso altri ordini professionali e che sulla base di quanto appreso, data la natura tecnica dei dati da inserire ed in assenza di riscontro alla data odierna del parerete che il Consiglio ha richiesto al CNF, circa la obbligatorietà di tale rilevazione, considerata anche la proroga sino al 4/9/2020 del termine ultimo per aderire e rilevato che la mancata adesione comporta la applicazione di sanzioni pecuniarie; propone di aderire alla richiesta.
Il Consiglio delibera, in conformità a quanto relazionato dal tesoriere, di aderire alla rilevazione richiesta dalla Ragioneria Territoriale dello Stato di Caltanissetta ed Enna, dando mandato al segretario amministrativo, rag. Michele Puzzo, di attivarsi anche di concerto con il consulente del lavoro del Coa, dott. Fazzi Paolo, al fine di compiere tutti gli adempimenti necessari per aderire alla rilevazione entro la data del 04/09/2020.
Il Consiglio esaminata la richiesta dell’omissis prot. 587 dell’8/7/2020, autorizza la vidimazione del registro per le notifiche in proprio
L’Avv. Maria Pia Aria, quale responsabile RPCT del COA, comunica che ha predisposto e redatto il documento di attestazione e la relativa griglia degli adempimenti, giusto provvedimento ANAC; il Consiglio manda all’Avv. Antonino Benintende, quale responsabile del web-site di provvedere alla pubblicazione dei due documenti sul sito, nell’area “amministrazione trasparente”, entro la data del 31/07/2020.
Il Consiglio relativamente alla comunicazione del 16/07/2020, con la quale l’Avv. Petronilla Patti, ha chiesto di autorizzare la ripresa dei corsi di formazione dei difensori di ufficio con modalità “in presenza” a partire da settembre, delibera di autorizzare la ripresa osservando scrupolosamente le condizioni di tutela della salute per prevenzione covid-19, si comunichi.
Interviene il Consigliere avv. Antonino Benintende, il quale relaziona in merito alle svariate segnalazioni su problematiche circa le aste telematiche con modalità sincrona mista insorte in questi ultimi giorni.
Dal febbraio 2020 a seguito della pandemia Covid sono state emessi numerose decreti e circolari, anche del Presidente del Tribunale di Enna (18.3.2020 – 7.5.2020), che di fatto toccano anche l’attività delle vendite pubbliche sino al 31.08.2020, per ultimo la proroga delle modalità telematiche di tenuta delle udienze che di fatto limita l’accesso negli uffici giudiziari, compresa la saletta dedicata alle aste.
Inoltre, evidenzia che il decreto legge 8.3.2020 e succ. modifiche ed integrazioni ha posto anche le limitazioni in ordine alle vendite sulle prime case di abitazioni, ex art. 54 d.l. 18/20, ed altro.
omissis
Alle ore 11:00 entra in consiglio l’Avv. Paolo Nasonte.
Il Consiglio esaminata la comunicazione, prot. 614 del 16/7/2020, delibera di approvare la proposta di convenzione fra il Sicilia Outlet Village e l’Ordine degli Avvocati di Enna”, dispone trasmettere pec massiva di tale convenzione. La seduta viene chiusa alle ore 11:10.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""</p>"

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...