info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 14 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 21 del mese di maggio, alle ore 09:00 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione d’urgenza del 20/05/2020; sono presenti i signori:
1) Avv. Salvatore Spinello - Presidente
2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
4) Avv. Maria Pia Aria
5) Avv. Antonino Benintende
6) Avv. Francesca Fiore
7) Avv. Donatella Rampello.
Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi.
Il Presidente ed il Segretario, preliminarmente provvedono a riconoscere ed identificare i Consiglieri partecipanti in video conferenza. Il Segretario accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. di Enna e verificata, altresì, la sussistenza del numero legale dei partecipanti e la regolarità della convocazione e della seduta, si passa alla trattazione, a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:
1) Esame proposta Linee Guida comunicate dal Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Enna; trasmissione parere del Consiglio; si allega la proposta delle Linee Guida;
2) Varie ed eventuali.
Si passa all'esame e trattazione del 1°) punto all’OdG - Esame proposta Linee Guida comunicate dal Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Enna; trasmissione parere del Consiglio; si allega la proposta delle Linee Guida.
- OMISSIS -
Il Consiglio, dopo discussione, approva la proposta avanzata dall’Avv. Giuseppe Milano e dispone trasmettersi al Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Enna, il seguente deliberato:
“Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, riunitosi in data 21 maggio 2020;
esaminata la richiesta di parere del 14/05/2020 e le proposte Linee Guida;
trasmette al Presidente della CPT di Enna le seguenti proposte di integrazione delle Linee Guida:
-al punto 3 del decreto contenente le linee guida precisare che l’avviso di segreteria della trattazione del procedimento con la modalità “trattazione scritta ai sensi dell’art. 83 del D.L. n. 18/2020” deve essere effettuato alle parti costituite comunque nel rispetto del termine di 30 giorni liberi prima della data di trattazione secondo quanto disposto dall’art. 31, co. 1, del D. Lgs. n. 546/1992, al fine di consentire comunque il rispetto dei termini previsti dall’art. 32, commi 1 e 2, del D. Lgs n. 546/1992 che prevedono la facoltà per le parti di depositare documenti fino a 20 giorni liberi prima della data di trattazione del procedimento e di depositare memorie illustrative fino a 10 giorni liberi prima della data di trattazione del procedimento;
- al punto 6 del decreto contenente le linee guida, considerato che da tempo è operativo il PTT e che oramai dovrebbero essere pochi i fascicoli non interamente informatizzati, si propone che siano le Segreterie delle varie sezioni della Commissione Tributaria ad informatizzare man mano i fascicoli dei procedimenti che verranno trattati con la modalità di trattazione scritta ovvero, in subordine, che sia la Segreteria della Sezione a comunicare alle parti, allorquando sia dato avviso della trattazione scritta del procedimento ai sensi del punto 3 delle linee guida, se in riferimento al singolo procedimento oggetto di avviso di trattazione, dopo opportuna verifica sulla eventuale informatizzazione o meno di tutti gli atti contenuti all’interno del suo fascicolo, sia necessario o meno allegare alle note scritte di cui alla trattazione scritta le copie informatiche degli atti di parte e la copia digitalizzata esclusivamente dei documenti in precedenza depositati in forma cartacea.
- infine di disporre che le linee guida potranno essere in ogni tempo suscettibili di modifica in ragione delle indicazioni che perverranno dall’autorità sanitaria e delle proposte che perverranno dall’Avvocatura.
Si comunichi al Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Enna”.
Si passa all’esame del 2° punto all'OdG - Varie ed eventuali.
- OMISSIS -
Il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.
La seduta viene chiusa alle ore 09:19.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...