info@ordineavvocatienna.it     0935 504355

Emergenza Coronavirus: nota di aggiornamento

12 marzo 2020

Care Colleghe, Cari Colleghi,

in aggiornamento Vi segnalo:
• che la fondazione del CNF per l’innovazione Forense (FIIF) sta lavorando alla predisposizione di tutorial per le udienze telematiche, che verranno messi al più presto a vostra disposizione. Sul sito della FIIF, inoltre, nei prossimi giorni troverete indicazioni utili alla ottimizzazione dell’uso degli strumenti telematici in questo difficile periodo;
• nell’ambito della collaborazione istituzionale tra Consiglio Nazionale Forense e Ministero della Giustizia, abbiamo sottoposto a quest’ultimo la richiesta di provvedere a estendere a mezzo di nuovo decreto legge, modificativo e abrogativo del dl n. 11/2020 attualmente in vigore (quindi con nuovo veicolo normativo), la sospensione dei termini processuali a tutti i procedimenti e per fissare al 3 aprile 2020 il periodo di sospensione delle udienze oltre altri relativi incombenti. Ciò al fine di evitare comunque eventuali criticità interpretative e applicative di sorta;
• vi sono delle problematiche relative alla interpretazione del dl n. 11/2020 quanto alla giustizia amministrativa, derivanti dalla lettura data dalla commissione speciale del CdS e di cui alla scheda dell’ufficio studi del CNF inoltrataVi ieri. Il CNF sta seguendo la questione, in contatto con OCF e le associazioni specialistiche di settore, al fine di garantire la più corretta interpretazione della norma e di conseguenza la massima tutela dei colleghi assieme al miglior funzionamento della giurisdizione.
Tutte le informazioni utili continueranno ad essere pubblicate e aggiornate sulla pagina Coronavirus - Indicazioni del sito istituzionale e sui canali social ufficiali: Twitter e Facebook. Continuerò a tenerVi informati.

Infine, vorrei condividere con Voi una riflessione: avrete tutti notato come il sistema Paese stia scoprendo, con riferimento alla sanità, l'importanza del principio di prossimità per i servizi pubblici essenziali.
Così deve essere anche per la Giustizia.

Avv. Andrea Mascherin

 

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...