info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n.3 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 11 del mese di febbraio, alle ore 11:29 nella sala riunioni si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 10/02/2020, sono presenti i signori: ___________________________________________

Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi. Il Consiglio è stato convocato per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
Giuramenti Avvocati;
Comunicazione del Presidente;
Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti;
Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati;
Vidimazioni parcelle;
Ammissioni gratuito patrocinio civile;
Esame esposti;
Proroga crediti formativi per decorso triennio;
Esame preventivi per nomina GDPR;
Esame ed approvazione Piano triennale anti corruzione e trasparenza; nomina RUPCT;
Esame progetto corso defibrillatore, costi e modalità operative;
Varie ed eventuali.
Il Consiglio inizia la riunione trattando il 3° punto all’odg “Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei Tirocinanti". Esaminata la documentazione prodotta, il Consiglio delibera: _________________
=
Si passa quindi all’esame ed alla vidimazione libretti tirocinanti. Esaminati i documenti prodotti, il Consiglio delibera la vidimazione dei seguenti libretti di pratica: _________________________
Il Consiglio passa a trattare il 4°all’ODG: “Iscrizioni e cancellazioni Albo Avvocati".
Il Consiglio, accerta che nulla c’è da esaminare.
Si passa alla trattazione del 5° punto al O.D.G.: VIDIMAZIONE PARCELLE.
Il Consiglio accerta che nulla c’è da esaminare.
Si passa all’esame del 6° punto all'ODG: ISTANZE AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO.
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco, con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita la relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Si passa all'esame del 7° punto all'ODG: ESAME ESPOSTI.
Il Consiglio esaminata la documentazione, delibera di inviare al Consiglio di disciplina di Caltanissetta i seguenti fascicoli per i quali sono pervenute controdeduzioni o sono scaduti i termini per depositare le controdeduizoni senza che le stesse siano state depositate: _________________________
Il Consiglio, esaminati gli atti, delibera di archiviare i seguenti esposti:
________________________________________________________________________

Si passa all'esame dell’8° punto all'O.d.G: proroga crediti formativi per decorso triennio.
Il Consigliere Avv. Antonino Benintende, viste le numerose richieste verbali avanzate dai colleghi iscritti a questi albi, rappresenta al Consiglio la necessità di venire incontro a coloro che non sono riusciti a completare l’iter formativo (cfr. art. 11 L. 247/2012) nel triennio appena trascorso (2017-2019), nonostante i diversi eventi organizzati ed accreditati dal Consiglio; propone, perciò, di concedere la possibilità, anche per i primi mesi del 2020, di accumulare crediti formativi utili per completare il triennio 2017-2019.
Il Consiglio, condividendo l’indicazione e la necessità di consentire, seppure in via eccezionale, la possibilità di accumulare i crediti formativi necessari per completare quelli occorrenti per il triennio 2017-2019, delibera di imputare al cennato triennio anche i crediti acquisiti entro e non oltre la data del 30 aprile 2020.
Dispone di pubblicare il deliberato sul sito istituzionale e di inviare pec massiva agli iscritti, con il seguente testo:
“Con decreto n. 47 del 25/02/2016, il Ministero della Giustizia, ha emanato il regolamento recante disposizioni per l’accertamento dell’esercizio della professione forense in attuazione dell’art. 21 della nuova legge professionale n.247/2012. Ai sensi dell’art. 2 comma II lettera e) del citato regolamento la professione forense si intende esercitata in modo effettivo, continuativo, abituale e prevalente, quando l’avvocato, oltre aver ottemperato ai requisiti indicati alle lettere a), b) c), d) ed f): e) ha assolto l’obbligo di aggiornamento professionale secondo le modalità e le condizioni stabilite dal Consiglio Nazionale Forense.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, con delibera n.3 dell’11/02/2020, limitatamente al requisito dell’adempimento dell’obbligo formativo (seguirà altra comunicazione inerente il controllo complessivo per l’esercizio della professione forense) , per il triennio 2017-2019, ha deciso di consentire il conseguimento, entro e non oltre il 30/04/2020, di crediti formativi non acquisiti nel triennio 2017-2019, anche per le materia obbligatorie.
La possibilità di acquisire i crediti sino al 30/04/2020, da imputare al triennio 2017-2019, ha comunque carattere eccezionale; si tratta infatti del primo triennio verificabile con la normativa entrata in vigore nel 2016, ed ha il fine esclusivo di dare la possibilità di completare il percorso formativo.
Si invitano, dunque, coloro che non avessero correttamente adempiuto all’obbligo formativo, a regolarizzare la posizione entro i termini della proroga concessa.
Il Consiglio invierà altra comunicazione inerente il controllo dei crediti formativi acquisiti nel triennio 2017-2019.
Si avvisa, altresì, che permane, in ogni caso, l’obbligo di formazione per il triennio 2020-2022 e che qualora permanga una situazione di inadempimento dell’obbligo formativo nel suddetto triennio, è prevista la sanzione amministrativa della cancellazione dall’Albo”.
Il Consiglio prende in visione la richiesta di accesso agli atti _____________________; il Consiglio delega l’avv. Aria Maria Pia, quale RUPCT.
Si passa all'esame del 9° punto all'O.d.G: Esame preventivi per nomina GDPR.
Il Consiglio prende atto del preventivo trasmesso __________________
Il Consiglio delibera di esaminare ed approvare i preventivi alla prossima riunione.
Il Consiglio, relativamente al 10° e 11° punto all’OdG, prende atto che gli stessi sono stati inseriti nell’OdG odierno, per mero refuso, essendo stati gli stessi già deliberati nella riunione del 29/01/2020.
Il Consiglio, alle ore 12:50, passa a trattare il 1° punto all’ODG, “giuramenti avvocati"; esaminata la documentazione prodotta, procede al giuramento di: _________________________________
Si passa all'esame del 2° e del 12° punto all'ODG: Comunicazioni del Presidente e Varie ed eventuali.
Il Consiglio, esaminata la richiesta di accreditamento depositata il 11/02/2020 al prot. 143, da parte della Camera Penale di Enna, delibera di riconoscere al “Corso biennale per la formazione tecnica deontologica dell’Avvocato Penalista”, ai sensi del regolamento n.6/2014 del CNF, n.20 crediti formativi annui agli iscritti, di cui 6 in materia di Deontologia, e di riconoscere n.3 crediti formativi ai relatori di volta in volta intervenuti al corso. Si invita il Comitato scientifico a provvedere all’accertamento delle presenze e alla indicazione dei relatori e di trasmettere al Consiglio i fogli presenze al fine di permettere di controllare la regolare partecipazione degli iscritti al corso e dei relatori.
Il Consiglio prende atto della comunicazione depositata dalla società “Igiesa” relativa al bando della Cassa Forense per contributi progetti con fondo europei, prot. 126 del 5.2.2020.
Il Consiglio, delibera di inviare pec massiva della comunicazione giunta dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Enna, relativamente alla cerimonia di commemorazione del dott. Giovanni Romano, indetta per giorno 18/02/2020; delibera, inoltre, di trasmettere pec massiva della comunicazione di “variazione tabellare" del Tribunale dei Minori di Caltanissetta; e di fare pec massiva, prot. 136 del 7.2.2020, della nota avente ad oggetto la riapertura dei termini per iscrizione negli elenchi dei legali di fiducia delle aziende delle ssr.
La seduta viene chiusa alle ore 15:00.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...