info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 11 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 11 del mese di maggio, alle ore 17:30 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 06/05/2020; sono presenti i signori:
1) Avv. Salvatore Spinello - Presidente
2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
4) Avv. Maria Pia Aria
5) Avv. Antonino Benintende
6) Avv. Francesca Fiore
7) Avv. Paolo Nasonte.
8) Avv. Martina Palermo;
9) Avv. Donatella Rampello;
10) Avv. Franco Puzzo;
Assente Avv. Valeria Scarlata.
Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi; tutti i partecipanti in video conferenza vengono dal Presidente e Segretario riconosciuti e identificati.
Il Consigliere Segretario, preliminarmente, verifica la sussistenza del numero legale dei partecipanti ed accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. di Enna; comunica, altresì, che in data 07/05/2020 ha inviato pec di convocazione all’Avv. Franco Puzzo, non presente alla adunanza del 06/05/2020.
Verificata la regolarità della convocazione e della seduta, il Presidente comunica ai partecipanti l’avvio della trattazione, anche a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:
1) Comunicazione del Presidente;
2) Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti;
3) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati;
4) Ammissioni gratuito patrocinio civile;
5) Varie ed eventuali.
Il Segretario Consigliere dà atto di aver inviato a tutti i consiglieri in data 06 maggio 2020 a mezzo e-mail il brogliaccio del presente verbale.
Il Consiglio inizia la adunanza trattando il 2°) punto all’OdG - Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.
Il Consiglio, esaminate le domande depositate e la documentazione alle stesse allegate, dopo ampia e concorde discussione, in accoglimento delle relative istanze, delibera le seguenti iscrizioni:
= omissis – iscrizione Registro Praticanti;
= omissis – iscrizione Registro Praticanti;
Relativamente alla richiesta del omissis, già iscritto nel registro dei praticanti del Coa di Enna dal mese di Ottobre 2019, esaminata la istanza e la documentazione prodotta, il Consiglio conferma la iscrizione del - omissis- nel registro dei tirocinanti in qualità di dottore praticante.
Si passa alla trattazione del 3° punto all’OdG - Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.
Nulla da esaminare
Si passa all’esame del 4° punto all'OdG - Ammissioni gratuito patrocinio civile.
Il Consiglio, lette le istanze di cui al separato elenco con cui vengono richieste ammissioni al patrocinio a spese dello Stato; esaminata la documentazione allegata alle domande e verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; udita le relazioni dei Relatori, delibera le ammissioni come da separato elenco.
Si passa all’esame del 1° e 5° punto all'OdG - Comunicazione del Presidente e Varie ed eventuali.
Il Presidente, a seguito delle numerose lamentele, pervenute anche dalla Camera Penale, in merito alle restrizioni per l’accesso alle cancellerie da parte degli avvocati che hanno necessità di esaminare i fascicoli processuali, comunica al Consiglio che, domani alle 13:00, incontrerà il Presidente dott. Zucchetto per trovare una soluzione alla problematica; pertanto il consiglio delibera di riconvocarsi in via d'urgenza per domani, 12 maggio 2020 alle ore 17:30, all’esito dell’incontro per adottare le decisioni del caso .
L’Avv. Martina Palermo, pone al Consiglio la problematica attinente al fatto che le cancellerie non comunicano i provvedimenti giudiziari o li comunicano con enorme ritardo, arrecando un enorme ostacolo allo svolgimento dell’attività difensiva; pertanto chiede al Consiglio di porre all'attenzione del Presidente Zucchetto la problematica.
Anche tale problematica sarà sottoposta all’attenzione del Presidente del Tribunale e sarà oggetto di discussione all’adunanza di domani pomeriggio .
L’avv. Giuseppe Falduzzi, relaziona al Consiglio di aver esaminato la richiesta di parere pervenuta da parte - omissis -; il Consiglio, esaminata la relazione del consigliere delegato, la domanda e la documentazione allegata alla stessa, esprime parere di congruità relativamente alla richiesta di liquidazione presentata a mezzo pec in data 23/04/2020 da parte – omissis- , per la somma di – omissis- , oltre spese generali, cassa avvocati ed iva.
L’avv. Giuseppe Falduzzi propone al Consiglio di chiedere al Presidente del Tribunale di Enna di continuare a mantenere il presidio di coworking della cancelleria di volontaria giurisdizione presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Nicosia.
Il Consiglio, delibera di chiedere al Presidente del Tribunale chiarimenti in ordine al deposito di atti nella cancelleria del Tribunale di Enna e della loro successiva lavorazione e solamente se anche gli atti che si depositano presso la cancelleria di Enna vengono lavorati così come quelli che si depositano presso la cancelleria del GDP di Nicosia, chiedere al Presidente di continuare il presidio di coworking presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Nicosia.
L’avv. Giuseppe Falduzzi, comunica che omissis ha fatto pervenire le controdeduzioni relativamente all'esposto presentato nei suoi confronti; il Consiglio delibera di trasmettere l’esposto, con i relativi allegati, e le controdeduzioni, con i relativi allegati, al CDD di Caltanissetta.
Il Consigliere Segretario provvede a leggere il contenuto del verbale, redatto su un brogliaccio, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.
La seduta viene chiusa alle ore 18:08.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

 

 

 

<p><p><p><p>"""""""""""""""""""""""""""""""""</p>"</p>"</p>"</p>"</p>"</p>"</p>"

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...