info@ordineavvocatienna.it     0935 504355


VERBALE DI SEDUTA n. 8 - anno 2020
L’anno duemilaventi, il giorno 8 del mese di aprile, alle ore 17:30 nella stanza virtuale del Consiglio, creata mediante il programma Skype e denominata C.O.A. DI ENNA, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, giusta convocazione del 04/04/2020; sono presenti i signori:
1) Avv. Salvatore Spinello – Presidente
2) Avv. Giuseppe Falduzzi - consigliere segretario
3) Avv. Giuseppe Milano – consigliere tesoriere
4) Avv. Maria Pia Aria
5) Avv. Antonino Benintende
6) Avv. Donatella Rampello
7) Avv. Valeria Scarlata
8) Avv. Francesca Fiore
9) Avv. Franco Puzzo
10) Avv. Paolo Nasonte.
Assente Avv. Martina Palermo.
Assume la Presidenza l’Avv. Salvatore Spinello e le funzioni di verbalizzante il Consigliere Segretario l’Avv. Giuseppe Falduzzi; tutti i partecipanti in video conferenza vengono dal Presidente e Segretario riconosciuti e identificati.
Il Consigliere Segretario, preliminarmente, verifica la sussistenza del numero legale dei partecipanti ed accerta che ognuno dei Consiglieri partecipa con mezzi propri e tecnologicamente validi, mediante il programma Skype alla riunione a distanza nella stanza virtuale del Consiglio e denominata C.O.A. DI ENNA.

Verificata la regolarità della convocazione e della seduta, il Presidente comunica ai partecipanti l’avvio della trattazione, anche a distanza, degli argomenti all’ordine del giorno, che provvede ad elencare:
1) Comunicazione del Presidente.
2) Approvazione proposta raccolta fondi per l'acquisto di un ventilatore polmonare per la terapia intensiva COVID-19 dell'Ospedale di Enna; approvazione regolamento modalità raccolta fondi.
3) Iscrizioni e cancellazioni dal Registro dei tirocinanti.
4) Iscrizioni e cancellazioni dall'Albo degli Avvocati.
5) Ammissioni gratuito patrocinio civile;
6) Varie ed eventuali.
Il Segretario Consigliere dà atto di aver inviato a tutti i consiglieri in data 06 e 07 aprile 2020 tramite email, la documentazione che oggi dovrà essere esaminata ed in data 08 aprile 2020, brogliaccio del presente verbale.
- OMISSIS -
Viene esaminato il 1° e 6° punto all’OdG; 1) Comunicazione del Presidente e 6) Varie ed eventuali.
Il Presidente fa presente di esser pervenute richieste orali e scritte da parte di molti
colleghi, atte a risolvere in maniera incisiva la problematica relativa alla liquidazione dei compensi per l’attività espletata con patrocinio a spese dello stato.
Altresì informa di una nota del Presidente del Tribunale di Enna, Dott. Zucchetto, a mezzo la quale lo stesso ha informato di aver avanzato richiesta di accelerazione nell’espletamento della vertenza al cancelliere Virga (instancabile lavoratore peraltro).
Il consigliere avv. Francesca Fiore fa presente che l’esigenza di sollecite liquidazioni è stata manifestata da più parti in tutta Italia (stante il delicato momento che sta attraversando l’Avvocatura) e numerosi sono stati i provvedimenti presi per rispondere a tali richieste, non da ultimo i provvedimenti dei Presidenti del Tribunale di Caltanissetta, Palermo e Caltagirone.

Il Consiglio, ritenuto che la pandemia da COVID-19 ha provocato e provoca una rilevante flessione con negative ripercussioni economiche sugli iscritti, e ritenuto che la problematica pare sia stata affrontata in maniera poco risolutiva dal Sig. Presidente del Tribunale di Enna, delibera di avanzare richiesta allo stesso di :
a) intervenire sui Giudici di questo Tribunale, togati ed onorari, affinchè gli stessi procedano alle liquidazione delle notule presentate dagli avvocati e relative alle vertenze trattate con patrocinio a spese dello Stato;
b) intervenire sui responsabili delle singole cancellerie, affinchè gli stessi trasmettano con sollecitudine, i fascicoli relative alle liquidazioni effettuate dai giudici al cancelliere Virga;
c) sollecitare i magistrati onorari al celere deposito delle sentenze relative a vertenze poste in decisione da parecchio tempo, compatibilmente secondo le disposizioni dell'art. 83, comma 3° del Dpcm del 18/03/2020 e procedere, conseguentemente, a liquidazione delle notule prodotte dagli avvocati.
Il Consiglio dispone trasmettersi estratto del presente al Sig. Presidente del Tribunale di Enna e per pec massiva agli iscritti di estratto della presente deliberazione.
- OMISSIS -
Avendo esaurito la trattazione dei punti all’Ordine del Giorno, il Consigliere Segretatio provvede a leggere il contenuto del verbalele, redatto su un brogliaccio, che viene all’unanimità dei consiglieri approvato.
La seduta viene chiusa alle ore 18:53.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv Giuseppe Falduzzi Avv. Salvatore Spinello

News

Amministrazione Trasparente

  • VERBALE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ENNA

    Leggi tutto...